Spettacolare street art 3D di Julian Beever

street art 3d julian beever

L’artista inglese Julian Beever trasforma strade e marciapiedi con la sua incredibile street art 3D realizzando elaborati disegni anamorfici

A Roma si chiamano “madonnari” e non si vedono più tanto spesso: sono quegli artisti di strada che disegnano le loro opere sull’asfalto, in mezzo alla folla che passeggia distratta. Distrarsi è però impossibile se si tratta delle incredibili opere di street art 3D disegnate dal notissimo artista inglese Julian Beever.
La sua tecnica sfrutta l’anamorfismo, una particolare illusione ottica per cui un oggetto disegnato in modo distorto su un piano, quando è osservato da un precisa posizione appare nelle sue corrette proporzioni, creando appunto l’illusione di guardare un oggetto tridimensionale.

street art 3d disegni anamorfici

Julian Beever è probabilmente l’esponente più famoso della street art 3D tanto da essere soprannominato “Pavement Picasso“. Si diverte da più di 20 anni a disegnare con i suoi gessetti colorati sulle strade di tutti i paesi del mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, e le sue opere sono davvero realistiche e suggestive regalando la fortissima impressione di guardare oggetti che in realtà non esistono: cascate, ghiacciai, piscine, grattaccieli, animali e strani oggetti di tutti i tipi… i suoi disegni lasciano davvero a bocca aperta e l’illusione è davvero ingannevole.

Ogni opera d’arte è unica e per realizzarla ci possono volere fino a 4 giorni di lavoro all’aperto in mezzo al viavai di passanti e curiosi che si fermano ad osservare questo incredibile artista all’opera. Julian Beever si aiuta con una fotocamera fissa posta nella posizione di osservazione predefinita e, attraverso l’obiettivo, controlla le proporzioni e la corretta prospettiva del disegno anamorfico.
Queste opere di street art 3D per la loro stessa natura sono effimere e temporanee. Il loro destino è quello di essere in balìa degli agenti atmosferici e del passaggio delle persone e Julian Beever questo lo sa bene. Una volta completato, il disegno viene fotografato accuratamente prima di essere lasciato all’ammirazioe dei passanti ma rimane per sempre negli scatti e nei video incredibili che hanno reso famoso Julian Beever su internet e su Youtube!!

Guarda Julian Beever mentre crea la sua spettacolare street art 3D!

Street Art 3D Julian Beever

julian beever street art 3d

street art 3d anamorfica

Street Art 3D - Julian Beever

Lascia il tuo commento