Kelsey Beckett suggestioni Art Nouveau nella pittura contemporanea

kelsey beckett art nouveau contemporanea

Nei suoi splendidi ritratti femminili, Kelsey Beckett rilegge in chiave contemporanea la languida bellezza dello stile Art Nouveau

Kelsey Beckett è una illustratrice e artista americana dal grande talento che vive e lavora a Detroit. Con un diploma in Illustrazione al College for Creative Studies del Michigan, pur essendo giovanissima ha già esposto in numerose gallerie ed è apparsa nel volume “Women of Wonder: Celebrating Women Creators of Fantastic Art“.

Nel suo lavoro predilige generalmente la pittura acrilica o a olio su tela o su legno ma molte delle sue illustrazioni sono realizzate in digitale. In ogni caso si tratta di bellissimi ritratti di donne in cui l’artista riesce a catturare il fascino, la sensualità, la grazia, la forza e il mistero dell’universo femminile. Nel mondo della pittura contemporanea Kelsey Beckett ha già uno stile molto personale e riconoscibile. Le sue eroine, dallo sguardo fiero e deciso, sono assolutamente irresistibili. Colori tenui e sognanti le avvolgono.

pittura contemporanea kelsey beckett

Kelsey Beckett – “Bee’s Nest”

Art Nouveau nella pittura contemporanea

Ritratte su sfondi neutri e circondate da fiori o elementi naturalistici, le protagoniste dei suoi quadri presentano diversi elementi che in un certo senso richiamano alla mente i bellissimi dipinti di Alphonse Mucha, in una sorta di reinterpretazione contemporanea dell’Art Nouveau.  Cascate di fiori che fanno da quinta, abiti dai morbidi panneggi ispirati ai kimono giapponesi con le loro stampe floreali, i contorni delle figure netti e marcati proprio come nei quadri di Mucha. Ma non basta: un’altra immagine che torna alla mente è quella dei ritratti dei pittori preraffaelliti. In entrambi i casi soggetti femminili sensuali ed eleganti sono circondati da elementi simbolici e riferimenti allegorici vagamente gotici proprio come nel bellissimo dipinto di Kelsey Beckett “The Rose Elf“, realizzato in occasione di una mostra collettiva.

arte illustrazioni kelsey beckett

Kelsey Beckett – “The Rose Elf” (acrilico su tela)

L’artista è attivissima in rete, dove ha un grande seguito di fan su Facebook, Instagram, Tumblr, Pinterest e sul suo sito personale quindi non avrete difficoltà a trovare le sue opere se queste proprio non vi bastano e ne volete ancora!

quadri kelsey beckett

Kelsey Beckett – “Secret Admirer” (acrilico)

kelsey beckett arte pittura contemporanea

kelsey beckett illustrazioni

kelsey beckett arte

Lascia il tuo commento