Kyle Cooper, l’erede di Saul Bass

titoli di testa film kyle cooper

Kyle Cooper è uno dei più famosi art director e designer di titoli di testa, unanimamente considerato l’erede del pioniere di quest’arte: il grandissimo Saul Bass

Kyle Cooper, dopo aver studiato Graphic Design alla Yale School of Art con il celebre designer statunitense Paul Rand, fu uno dei fondatori di Imaginary Forces, poi abbandonata per fondare nel 2003 l’agenzia creativa Prologue.

Nel 1995 Kyle Cooper divenne famoso per aver creato i titoli di testa del film Se7en diretto da David Fincher e interpretato da Brad Pitt. I titoli di testa di Se7en hanno dato nuova vita all’arte della titolazione, riportando in auge la “kinetic typography” (la tecnica che utilizza elementi di testo in movimento in modo da renderli espressivi) di cui Saul Bass fu il principale interprete.

Da allora niente è stato più lo stesso, tanto che il New York Times Magazine ha definito la sequenza di Se7enUna delle più importanti innovazioni nel Design degli anni ’90”.
Ad oggi Kyle Cooper ha diretto e prodotto con la sua agenzia, più di 150 fra i titoli di testa più belli del cinema.
Per caso o per scelta, le pellicole per cui ha lavorato più spesso sono storie dark, cupe, di mutazioni, di supereroi, di omicidi efferati.
Di qui l’uso frequente nelle sue sequenze di elementi biologici od organici, microorganismi, cellule, frammenti di pelle, realizzati in Computer Grafica e l’uso attentissimo della tipografia e la scelta del fontface più appropriato, fondamentale per adattarsi ed esaltare lo stile, il tono e l’atmosfera della storia, il tutto mixato con sofisticatissimi effetti speciali.

Le sue sequenze sono dei veri e propri mini-film dentro al film e spesso lasciano sbalorditi per la bellezza e l’impatto emotivo fortissimo che hanno sullo spettatore, lasciando presagire già dai primi istanti cosa dobbiamo aspettarci per le successive due ore e anticipando la tensione della pellicola.
Alcuni fra i blockbuster più celebri che possono vantare l’intervento di Kyke Cooper sono L’incredibile Hulk, Iron Man, tutti e tre gli episodi di Spiderman, Godzilla, Superman Returns e poi…

Mission Impossibile Protocollo Fantasma con Tom Cruise

Rock’n’Rolla di Guy Ritchie con Gerard butler

Sherlock Holmes di Guy Ritchie con Robert Downey Jr.

Kyle Cooper ha realizzato anche i titoli di Tropic Thunder, una commedia action diretta e prodotta da Ben Stiller.
E… non ci crederete ma il tipo che vedete ballare qui è Tom Cruise!!!
https://www.youtube.com/watch?v=YhYT3UqXs7g