L’albero di Natale? Lo voglio alternativo!

idee creative per l'albero di natale

Avete già addobbato l’albero di Natale? Se come me non lo avete ancora fatto, leggete qui e troverete l’ispirazione per tante nuove idee creative!

L’albero di Natale ha una tradizione antichissima e si contende la scena con l’altrettanto classico presepe. Ma non è detto che la tradizione non possa essere un po’ rinnovata. Quindi, mettendo da parte il solito abete addobbato con palline, luci colorate, festoni e stelle, perchè non decorare la nostra casa con qualcosa di alternativo, diverso e originale?
Magari realizzato con le nostre mani con piccoli oggetti che abbiamo in casa.
Come questo delizioso albero fatto interamente di bottoni, di forme e dimensioni diverse…

albero di natale di bottoni

…oppure utilizzando delle comunissime pigne che si trovano in tutti i parchi.
Grandi o piccole, tonde o slanciate, possono essere usate al naturale oppure colorate in oro, in argento o arricchite con brillantini o piccoli decori colorati.
In questo caso non c’è davvero limite alla fantasia ed è facile scegliere fra uno stile più sofisticato o uno più colorato e allegro.

idee per l'albero di natale

Possiamo anche creare una piccola foresta in miniatura con dei semplici coni di cartoncino colorato per dare un tocco di colore a un angolo della casa.
O realizzare dei deliziosi alberi di Natale in miniatura usando piccoli foglietti di carta di misure diverse, impilati uno sull’altro. Con qualche stellina d’argento daranno subito un’aria di festa!

albero di natale di carta

Possiamo creare dei piccoli alberi di Natale anche con nastri o strisce di tessuto, usando colori e fantasie diverse da abbinare e alternare fra loro.
Sono perfetti anche per decorare la tavola delle feste, magari come segnaposti.

albero di natale fatto con nastri

E a proposito di tavola, perchè non presentare un antipasto di cruditè di verdure a forma di albero di Natale? Gli amici vegetariani e vegani apprezzeranno sicuramente quest’idea simpatica e originale! Anche se personalmente preferisco l’albero addobbato di frutta, fra l’altro semplicissimo da fare!
Basta una mela come base, una carota come fusto e un bel po’ di stuzzicadenti per tenere i pezzetti di frutta, fragole, kiwi, uva e l’immancabile stella cometa fatta di melone.
Voilà, bellissimo e goloso!

albero di natale di frutta e verdura

albero di natale di biscotti allo zenzero

Ma non è finita qui! Scoprite tante altre idee originali per realizzare un albero di natale alternativo, visitando su PINTEREST la mia pagina dedicata al Natale.
Buon divertimento!

  • […] ma non sarebbe un Bianco Natale senza l’albero! Se in casa abbiamo poco spazio, se siamo stanchi del solito albero di Natale o se vogliamo rispettare l’ambiente preferendo un albero ecologico, questa silhouette a forma […]