Bellissime lampade in ceramica di Lilach Lotan

lampade in ceramica

Le lampade in ceramica di Lilach Lotan prendono vita con la luce regalando all’ambiente un’atmosfera suggestiva.

Dopo aver studiato alla “Bezalel Academy of Arts and Design” di Gerusalemme sua città natale, nel 2000 Lilach Lotan scopre per caso la lavorazione della ceramica e inizia a immaginare un approccio nuovo al design degli oggetti.
Trasferitasi in Canada, comincia a dedicarsi alla sua personale ricerca artistica sulla ceramica, sperimentando sulla forma e sugli effetti di luce per creare oggetti luminosi. Nascono così le sue bellissime lampade in ceramica traslucida, da tavolo, a sospensione, da terra, vere opere d’arte che, essendo realizzate a mano, sono pezzi unici, ognuna leggermete diversa dalle altre per forma o dimensioni.

lilach-lotan-lamp-2
Prendendo ispirazione anche dalla natura, le lampade in ceramica di Lilach Lotan ricordano fiori, coralli, conchiglie o aggregati organici e, grazie a uno smalto bianco semi-opaco, risultano traslucide e lasciano filtrare la luce dal loro interno, creando effetti davvero suggestivi.

lilach-lotan-lamp

Libera, per una precisa scelta stilistica e artistica, dalla distrazione del colore, Lilach Lotan si concentra esclusivamente sulla forma e sul contorno delle sue bellissime lampade in ceramica.
Il colore di partenza è sempre il bianco che però muta e assume toni più caldi quando la lampada è accesa. In quel momento, emanando luce dall’interno, questi oggetti prendono vita e assumono un aspetto totalmente diverso e nuovo: il loro colore si scalda, la loro forma viene esaltata dagli effetti di chiaroscuro, la particolare texture dovuta alla lavorazione della ceramica emerge nitida.
Nelle parole dell’artista: “Gli oggetti che progetto vanno oltre la soluzione di problemi specifici funzionali o estetici. Quello che desidero è creare un’atmosfera, uno stato d’animo, suscitare emozioni.”

lilach-lotan-translucent-lamps

lilach-lotan-translucent-lamp

lilach-lotan-hand-made-lamps

lilach-lotan-ceramic-lamp

Lascia il tuo commento