Le icone anni ’80 di Herb Ritts il fotografo del glamour

herb ritts fotografo

Il fotografo californiano Herb Ritts ha definito lo stile di un’epoca e ha trasformato tanti personaggi dello star system in immortali icone anni ’80

Herb Ritts è stato uno dei più famosi fotografi di moda e registi di video musicali e commerciali degli anni ’80 e ’90. I suoi scatti patinati, eleganti e pieni di sensualità hanno contribuito a definire lo stile glamour di quegli anni trasformando molti personaggi in vere e proprie icone anni 80. L’estetica di Herb Ritts si ispirava alla perfezione della scultura greca classica, cercando di enfatizzare la bellezza e le forme dei corpi, corpi statuari appunto trasformati attraverso le sue immagini in simboli e icone di un’epoca.

Richard Gere by Herb Ritts

Il primo scatto celebre di Herb Ritts

In occasione di una gita nel deserto col suo amico Richard Gere, Herb Ritts gli scattò delle foto molto hot durante la sosta a una stazione di servizio. Queste immagini furono usate per promuovere il film American Gigolò e lanciarono Herb Ritts nell’olimpo dei grandi fotografi internazionali.

Le sue foto in bianco e nero formalmente perfette hanno definito un’epoca grazie alla assoluta padronanza della composizione e all’uso strategico di luci e ombre per esaltare le curve e la plasticità dei corpi. Grazie ai suoi ritratti e ai nudi maschili e femminili in pose plastiche, Herb Ritts entrò rapidamente nel firmamento dei grandi fotografi internazionali definendo uno stile e un’epoca.

Per me, un ritratto è qualcosa attraverso il quale percepisci le persone, le loro qualità interiori, ciò che le fa essere quello che realmente sono.

Fu sicuramente il fotografo più apprezzato e ricercato negli anni ’80, richiestissimo per le campagne pubblicitarie di brand della moda come Versace o Armani o per immortalare attori, cantanti e celebrità: Madonna, Richard Gere, Helena Christensen, Jack Nicholson… quasi tutti i miti dello star system hollywoodiano sono stati fotografati da Herb Ritts, senza dubbio uno dei grandi fotografi del ‘900 che, con le sue foto, ha contribuito a creare icone immortali e a dare vita ai nostri sogni!

 Madonna fotografata da Herb Ritts

Uno dei video più famosi girati da Herb Ritts: Chris Isaak – Wicked Game

Meg Gibson foto di Herb Ritts

Herb Ritts fotografia di moda in bianco e nero

Herb Ritts foto glamour in bianco e nero

Fotografia di moda di Herb Ritts

HERB RITTS. Vestito Versace visto da dietro, El Mirage, California 1990. © Herb Ritts Foundation, Los Angeles