The Leather Collection di Maarten De Ceulaer


Una collezione di mobili di Maarten De Ceulaer per chi sogna di viaggiare anche quando è a casa

Maarten De Ceulaer è uno dei giovani designer emergenti più quotati al mondo.
E’ nato e lavora in Belgio, patria del Surrealismo, e questo spiega forse l’originalità delle sue creazioni.
La sua poetica ruota spesso attorno al tema dell’assemblaggio o aggregazione di elementi modulari, utilizzando materiali sempre diversi e innovativi.

maarten-de-ceulaer-suitcases-series-2

Nella serie The Leather Collection per esempio, nata come estensione del suo progetto di laurea del 2009, Maarten De Ceulaer ha preso ispirazione dalla sua passione per i viaggi e per l’esplorazione del mondo e ha realizzato una serie di mobili di design fatti di valigie in pelle, metafora di una vita contemporanea nomade e sempre in movimento.
Un assemblaggio alquanto originale che dà come risultato armadi, cassettiere e comodini rivestiti in pelle, colorati e sofisticati, dai dettagli curatissimi, creati in collaborazione con uno dei più rinomati artigiani della pelle: Ralph Baggaley.

maarten-de-ceulaer-suitcases-series-3

Questi mobili per certi versi ricordano gli antichi set di valigie e bauli degli aristocratici in giro per il mondo rivisitati dal designer belga in chiave dissacrante e contemporanea.
Un modo per viaggiare con l’immaginazione anche senza muoversi dalla propria casa.
Per Maarten De Ceulaer l’aspetto emozionale ed evocativo degli oggetti è altrettanto importante di quello funzionale.
Gli oggetti che realizza, sperimentando materiali sempre nuovi, hanno tutti un’allure poetica e giocosa, incuriosiscono e stimolano l’immaginazione di chi li guarda.

maarten-de-ceulaer-suitcases-series

maarten-de-ceulaer-suitcases-series-4

Lascia il tuo commento