La libreria componibile Equilibrium sfida la gravità


E’ assolutamente sorprendente la libreria componibile Equilibrium progettata dal designer colombiano Alejandro Gomez Stubbs, solo in apparenza instabile e precaria

Alejandro Gomez Stubbs è considerato uno dei giovani designer di talento più promettenti al mondo. Ha studiato alla Universidad de los Andes a Bogota, poi alla Florida International University dove si è laureato in Architettura e infine al Pratt Institute a Brooklyn, New York dove ha conseguito un Master in Industrial Design, poi nel 2009 ha fondato a Bogotà il suo studio Malagana Design.

Il progetto col quale ha ottenuto una notorietà planetaria è la libreria componibile Equilibrium, un oggetto sorprendente che ci stupisce  ci fa interrogare sulle possibilità del design di sfidare le leggi fisiche! A guardarla infatti dà l’impressione che stia in piedi grazie a un gioco di prestigio e che sia sul punto di crollare giù mentre invece è solidissima.
Equilibrium può arrivare fino a 2 metri di altezza e può sostenere un peso di quasi 80Kg: nonostante l’aspetto precario i nostri libri e riviste sono quindi al sicuro!

malagana-equilibrium-bookcase-limited-edition-electric-tile-neon-lime

Costruita in legno di noce lasciato al naturale all’esterno e colorato in tinte diverse nelle pareti interne, la libreria componibile Equilibrium è composta da elementi modulari di diverse dimensioni che vengono assemblati insieme ad angoli improbabili per mezzo di appositi giunti in acciaio che consentono ai moduli di assumere posizioni diverse in tutta sicurezza.
L’idea alla base del progetto era quella di “progettare un pezzo di arredamento che fosse elegante e contemporaneo ma allo stesso tempo giocoso e dinamico“.

Io non ho ancora capito come sia possibile sfidare in questo modo la forza di gravità, ma libreria componibile Equilibrium è senza dubbio un bellissimo oggetto di design e ha vinto numerosi premi in tutto il mondo, dal Lapiz de Acero Awards (Colombia) alla Bienal Iberoamericana de Diseño (Spagna). Un oggetto molto particolare che da solo è in grado di trasformare e dare personalità a qualunque ambiente!
Non la vorreste anche voi?

Guarda come funziona la libreria componibile Equilibrium

equilibrium-bookshelf-malagana-design

Lascia il tuo commento