Yusuke Oono: libri pop up a 360° che stanno nel palmo di una mano


Yusuke Oono ha portato l’arte dei libri pop up a un nuovo livello, creando piccoli diorami tridimensionali a 360° che stanno nel palmo di una mano

Ecco la serie di libri pop up più belli e incantevoli che abbia mai visto. L’effetto nel momento in cui vengono aperti è di stupore e meraviglia, come se davanti ci si aprisse un mondo. E in effetti è proprio così: questi piccoli capolavori sono mondi panoramici tridimensionali!

Libri pop up da collezione

Quelli di Yusuke Oono sono libri pop up per adulti o per bambini, per chiunque sappia apprezzare le cose fatte con passione e gli oggetti unici e particolari. Ha già pubblicato una vasta collezione di titoli dai soggetti più disparati: La Terra e la Luna, Il Monte Fuji, Biancaneve, Jack e il fagiolo magico, Il Libro della Jungla, Sweet Home, In a Cheese e tanti altri, fra cui anche diversi pop up book promozionali realizzati su commissione. come quello per la casa automobilistica Lexus.

Ogni libro è composto da 40 pagine legate insieme, tutte diverse una dall’altra e bellissime anche ammirate singolarmente perchè ognuna rappresenta una scena ricca di particolari e dettagli. Ogni pagina è un frame bidimensionale di un diorama tridimensionale capace di incantare chiunque! Il libro infatti si espande completamente, ruotando su se stesso aprendosi in un ventaglio circolare a 360° che sta nel palmo di una mano, un vero racconto per immagini che può essere esplorato da infiniti punti di vista.

Libri pop up di Yusuke Oono

Lexus Art Tour, uno dei libri pop up promozionali di Yusuke Oono

Biancaneve: il libro pop up che si apre a 360°

Raccontare una storia nello spazio 3D

Yusuke Oono è un architetto giapponese. E’ nato nel 1983 ad Amburgo, in Germania ma si è laureato all’Università di Tokyo dove ha fondato il suo studio Domino Architects. Nel suo lavoro spazia dalla progettazione di paesaggio all’interior design, al product design fino alla progettazione grafica.
Ama ricercare nuovi modi per rappresentare lo spazio tridimensionale utilizzando software per la modellazione, scanner e stampanti 3D e sistemi di taglio laser, e con i suoi libri pop up vuole raccontare una storia utilizzando lo spazio tridimensionale.

Ho progettato una nuova piattaforma per raccontare storie come scene tridimensionali. Perciò ora sto applicando nuove storie a questo sistema per creare una serie. Inoltre poichè tutto è generato digitalmente e tagliato al laser non è complicato personalizzare il prodotto. Disegno i miei libri utilizzando il 3D CAD usato per i progetti di architettura. Stavolta ho provato a trovare un nuovo modo per esprimere le tre dimensioni nel mondo reale. Il paesaggio, gli alberi, i personaggi nei miei libri pop up sono pensati al computer come oggetti tridimensionali (come modelli di argilla) e poi vengono sezionati ruotando il piano. Ogni sezione è una pagina del libro. Con questo sistema chiunque lo sfogli può godersi la sorpresa di questa incredibile trasformazione.

• LEGGI ANCHE: I magici libri 3D di Su Blackwell

Ecco come vengono realizzati i libri popup di Yusuke Oono

libri pop up a 360°

Earth and the Moon

libri pop up 3D

Biancaneve – la storia raccontata in 3D

libri pop up 3D che si aprono a ventaglio a 360°

Libri pop up a 360° di Yusuke Oono

Sweet Home – Libro pop up di Yusuke Oono

Libri pop up 3D di Yusuke Oono

Libri pop up 3D a 360° di Yusuke Oono

Lascia il tuo commento