Light Paintings di Stephen Knapp l’artista che dipinge con la luce

light paintings di stephen knapp dipingere con la luce

Stephen Knapp è un artista americano famoso per i suoi Light Paintings, installazioni luminose in grande scala realizzate “dipingendo” con la luce

I Light Paintings di Stephen Knapp sono opere d’arte intangibili e temporanee che esplorano il concetto di spazio, luce e colore agendo sulla nostra percezione e sul modo in cui guardiamo il mondo che ci circonda.
La luce è uno dei mezzi di espressione più interessanti ed esplorati nell’arte contemporanea e con questa originale forma di arte astratta Stephen Knapp sposta i limiti della creatività utilizzando la luce come materiale per  creare composizioni dinamiche ed esplosioni di colori.

Nato professionalmente come fotografo, Stephen Knapp è sempre stato interessato alle caratteristiche dei materiali e al modo in cui riflettono la luce modificando la percezione dei colori. Dopo anni di sperimentazioni, nel 2002 ha dato vita ai suoi primi Light Paintings utilizzando elementi di vetro fissati alla parete per direzionare e dar forma alla luce proveniente da piccoli faretti alogeni, proiettandola sul muro.

Arte e tecnologia

Le sue installazioni luminose tuttavia non sono solo una meravigliosa forma d’arte ma hanno anche una forte componente tecnologica. I Light Paintings infatti sono realizzati utilizzando speciali vetri dicroici trattati con un rivestimento metallico che conferisce loro le capacità rifrangenti di un prisma di Newton.
In questo modo il vetro separa selettivamente i colori dello spettro luminoso in base alle loro lunghezze d’onda e la luce, che ai nostri occhi appare bianca, viene scomposta in fasci colorati! Grazie al fenomeno della rifrazione, l’artista può così utilizzare questi fasci di luce come pennellate di colore con cui comporre la sua “tela”.
Knapp sagoma e prepara personalmente questi vetri nel suo studio per per ottenere le giuste tonalità e sfumature e creare palette di colore diverse per ogni opera.

La luce come materiale per dipingere

Questa originale forma di arte astratta creata con la luce è totalmente intangibile ma può essere accostata alla pittura, alla scultura o all’architettura per la sua capacità di trasformare lo spazio e la percezione degli osservatori. Proiettando i suoi fasci luminosi sulla superficie della parete e nello spazio circostante, l’artista dà al visitatore la sensazione di trovarsi immerso in un meraviglioso arcobaleno di colori.

Le installazioni luminose di Stephen Knapp sono esposte nei musei, gallerie e collezioni pubbliche e private.
Possono essere accostate a quelle degli artisti del movimento California Light and Space come Robert Irwin o James Turrell ma a differenza loro, Knapp si distingue per il suo uso della luce come materiale nella sua purezza e non come complemento di altri elementi o di strutture architettoniche. Lui stesso ha dichiarato:

Osservando i dipinti degli ultimi secoli si può vedere l’importanza della luce. Il modo di catturarla è cambiato, rispecchiando la storia dell’arte. La differenza per me è che invece di usare la pittura per catturare la luce, io sto effettivamente dipingendo con la luce, facendo un enorme passo avanti.

LEGGI ANCHE: Aisthesis: Robert Irwin e James Turrell a Varese

Light Paintings Stephen Knapp - Into the Narrows

Stephen Knapp – Into the Narrows (Luce, vetro, acciaio)