LightSpin lampi di luce in stop motion


LightSpin è un suggestivo progetto fotografico sperimentale di Eric Paré che affascina e incanta.

Eric Paré è un visual artist e fotografo di Montreal specializzato in light-painting e stop motion.
Uno dei suoi progetti più noti è LightSpin un incredibile video realizzato nel 2013, scattando più di 500.000 fotografie reso possibile mixando le tecniche del light painting, del bullet-time e dello stop motion.

Guarda subito il video!!

LightSpin è un progetto sperimentale in cui alcuni performer di danza contemporanea si esibiscono nel buio più completo, al centro di un anello su cui sono posizionate 24 macchine fotografiche. I danzatori sono illuminati soltanto dalla luce dei flash pulsanti, appositamente sincronizzati per far emergere le loro figure dall’oscurità.
Ogni due secondi, avviene uno scatto con un tempo di esposizione di un secondo, così che i ballerini debbono muoversi molto lentamente nella loro performance improvvisata. Le foto congelano un istante nel tempo in cui il soggetto è illuminato e ripreso da molteplici angolazioni dalle macchine posizionate sull’anello.

light-spin-2

Le tantissime immagini sono state poi montate con la tecnica dello stop-motion ed è incredibile sapere che per soli 2 secondi di video sono stati necessari ben 5 minuti di scatti!!
Un progetto davvero impegnativo dal punto di vista della preparazione e della realizzazione ma che è davvero notevole e decisamente meritava tutto questo impegno perchè  il risultato è incredibilmente suggestivo, onirico e ipnotico!!

light-spin-6

light-spin-5

light-spin-3

light-spin-4

Lascia il tuo commento