Loving Vincent, il film su Van Gogh completamente dipinto a mano!

Loving Vincent il film su Van Gogh

Loving Vincent, l’attesissimo film su Van Gogh, è il primo film al mondo completamente dipinto a mano imitando lo stile del pittore

Loving Vincent è il film su Van Gogh che racconta la vita del pittore olandese attraverso le sue opere più famose. Van Gogh ebbe una vita travagliata e morì misteriosamente a soli 37 anni nel 1890. Geniale e incompreso in vita, costantemente afflitto da disturbi mentali, morì per una ferita da arma da fuoco, probabilmente autoinflitta. Dopo la sua morte la sua fama è cresciuta costantemente e oggi è considerato uno dei pittori più influenti e originali di tutti i tempi tanto che le sue opere sono le più costose al mondo superando i 100 milioni di dollari!

Loving Vincent – Il trailer del film su Van Gogh

 L’idea del film su Van Gogh

Questo insolito progetto cinematografico è nato nel 2012 da un’idea del regista Hugh Wekchman (Premio Oscar per il miglior cortometraggio di animazione nel 2008 con Pierino e il lupo) e di sua moglie, la pittrice Dorota Kobiela.
Il film ha richiesto oltre 5 anni di lavoro ed è costato 5 milioni di euro, parte dei quali sono stati raccolti sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. La pellicola, ormai completata, dura 80 minuti ed è stata realizzata dalla casa di produzione polacca Break-thru Films.

La trama del film è basata su oltre 800 lettere personali che Vincent Van Gogh scrisse ad amici e parenti nel corso della sua vita e si ispira a 120 dipinti del grande pittore, incorporando nella storia i personaggi ritratti nei suoi quadri, che diventano così i protagonisti della pellicola. Anche le ambientazioni non potevano che ispirarsi ad alcuni dei suoi quadri più famosi, trasformati nelle location delle varie scene: da Notte stellata (1889) a Campo di grano con corvi (1890) a La camera ad Arles (1888).

Film su Van Gogh Cast

Dietro le quinte di Loving Vincent

Il film su Van Gogh è un’occasione unica per immergersi letteralmente nelle sue opere. Questo è il primo film al mondo ad essere completamente dipinto su tela, senza l’impiego di effetti speciali.

Ben 124 pittori da tutto il mondo hanno trascorso cinque anni a dipingere uno per uno i 65.000 fotogrammi che compongono la pellicola! Ognuno dei 65.000 fotogrammi è un vero quadro ad olio su tela, dipinto a mano con la stessa tecnica utilizzata dal grande pittore olandese. Le scene con i personaggi sono state girate su green screen con un cast appositamente selezionato per assomigliare il più possibile ai ritratti realizzati da Van Gogh. Le parti girate sono state proiettate fotogramma dopo fotogramma sugli sfondi già dipinti in modo che le decine di pittori ingaggiati, potessero aggiungere i protagonisti. I quadri così completati sono stati successivamente fotografati e montati insieme a 12 frame al secondo, portando in vita le opere di Van Gogh!

Il making of del film su Van Gogh: Loving Vincent è il primo lungometraggio dipinto interamente su tela imitando la tecnica e lo stile del pittore olandese

Un motivo in più per andarlo a vedere è costituito dalle musiche originali di Clint Mansell, autore delle colonne sonore di film come Il cigno nero, Moon, e del film cult di Darren Aronofsky π – Il teorema del delirio.

In Italia Loving Vincent sarà distribuito da Adler e Nexo Digital solo nei giorni del 16, 17 e 18 ottobre 2017.
Noi comunque lo attendiamo con ansia!

Film su Van Gogh completamente dipinto a mano

Film su Van Gogh dipinto a mano

Film su Van Gogh - Loving Vincent - pittori all'opera

Film su Van Gogh 2017 - pittori all'opera

Film su Van Gogh Loving Vincent Poster

Lascia il tuo commento