Manga Art supersonica di Hiroyuki Matsuura

manga art di Hiroyuki Matsuura

Chi ancora pensa che i Manga siano solo fumetti per bambini si sbaglia di grosso e i tanti artisti che hanno trovato la loro cifra stilistica nella Manga Art stanno a dimostrarlo

Hiroyuki Matsuura è un artista giapponese esponente ideale di quel filone dell’arte contemporanea che prende il nome di Manga Art. Nato a Tokyo nel 1964 e cresciuto fra cartoni animati e fumetti, Hiroyuki Matsuura lavorava come graphic designer nel campo dell’advertising e del packaging prima di ottenere fama e successo come artista con la sua prima mostra personale “Super Acrylic Skin” nel 2005. Da allora ha esposto le sue opere in tutto il mondo, persino alla Biennale di Venezia nel 2011.

Hiroyuki Matsuura è un artista eclettico che ama esprimersi attraverso mezzi espressivi diversi: pittura, scultura e multipli in edizione limitata e con le sue opere ambisce a stabilire un rapporto visivo fra la realtà oggettiva e la realtà virtuale, creando immagini dinamiche attraverso un tratto deciso e colori violenti.

hiroyuki matsuura manga art

Dalle stampe tradizionali alla Manga Art

Come artista si ispira alle tradizionali stampe policrome giapponesi Ukiyo-e, un particolare tipo di xilografia su carta fiorita in Oriente fra il XVII e il XX secolo. Queste stampe artistiche a basso costo erano prodotti di massa creati principalmente per gli abitanti della città che non potevano permettersi dei veri dipinti. Ispirati inizialmente ad opere e racconti tradizionali, vedevano ritratti belle cortigiane, grossi lottatori di sumo e attori famosi.

Riprendendo quella tradizione, Hiroyuki Matsuura raffigura nelle sue tele personaggi tosti e determinati, lottatori ed eroine che pur essendo così lontani da noi, appaiono estremamente familiari ai nostri occhi così abituati alla cultura pop giapponese fatta di Anime, Manga e Kawaii. Un riferimento iconografico che ormai permea l’arte contemporanea in tutti i campi, dal fumetto all’animazione, dalla pittura alla scultura.

LEGGI ANCHE: Disegni manga e pin up digitali di Ilya Kuvshinov

manga art hiroyuki matsuura

Per saperne di più su Hiroyuki Matsuura è imprescindibile il magnifico libro di Valeria Arnaldi “Manga Art. Viaggio nell’iper-pop contemporaneo” dove troverete tante stupende illustrazioni e interviste inedite sia a lui, sia a tanti altri artisti contemporanei legati alla Manga Art.

Nel 2011 Hiroyuki Matsuura ha disegnato una serie limitata di 6 coloratissimo orologi per il marchio svizzero Swatch, ispirati ovviamente alla Manga Art.

hiroyuki-matsuura-manga-art

hiroyuki matsuura manga art paintings

manga art paintings by hiroyuki matsuura

hiroyuki-matsuura-cocoon

manda art supersonic

hiroyuki-matsuura-cabbage-butterfly

hiroyuki-matsuura-2

  • […] LEGGI ANCHE: Manga Art supersonica di Hiroyuki Matsuura […]