Merletti di carta di Karen Bit Vejle, l’artista della psaligrafia

Merletti di carta di Karen Bit Vejle, l’artista della psaligrafia

Karen Bit Vejle con una grandissima abilità tecnica e un’infinita pazienza crea delicatissimi merletti di carta completamente ritagliati a mano!

Karen Bit Vejle è sicuramente la più grande artista della psaligrafia, e lo dimostra negli incredibili merletti di carta che realizza utilizzando solo carta bianca e le sue piccole forbici da lavoro.
La psaligrafia è l’arte di disegnare con le forbici, ritagliando a mano fogli di carta per creare immagini decorative. L’artista danese ha portato al top della perfezione e della creatività quest’arte antichissima, nata in Cina del VI secolo. Una tecnica che si è sviluppata nel corso dei secoli specialmente in Asia ma che ha sempre affascinato e incantato tutto il mondo per la sua meticolosità e delicatezza.

Karen Bit Vejle e i suoi meravigliosi merletti di carta

Karen Bit Vejle con enorme abilità e infinita pazienza riesce a “disegnare” su enormi fogli bianchi, scene, situazioni e personaggi che raccontano mondi immaginari e storie magiche: fate, ballerine, boschi e mari tempestosi, uccellini, farfalle… spesso ispirandosi alle fiabe più belle di Hans Christian Andersen. La sua più famosa esposizione non a caso era intitolata Scissors for a Brush.
Nel suo lavoro la pianificazione del disegno complessivo e del risultato finale sono fondamentali perchè questi delicatissimi merletti di carta sono ricavati da grandi fogli continui, utilizzando soltanto un paio di forbici per ritagliare tutto a mano. Ogni piccolo errore nel taglio può avere conseguenze disastrose!

Karen Bit Vejle coltivando questo suo talento per più di 35 anni, ha sviluppato un linguaggio e un immaginario assolutamente personali e ha esposto le sue intricate trine in numerose mostre ed esposizioni. Nel 2010 ha iniziato una collaborazione artistica con l’artista cinese Qiao Xiaoguang anche lui maestro della psaligrfia, col quale ha realizzato una mostra dal titolo Paper Dialogues composta da una serie di “arazzi” ispirati alla figura del dragone nella mitologia. I delicati merletti di carta di Karen sono stati commissionati  spesso da brand prestigiosi della moda e del lusso come Georg Jensen per il quale ha realizzato delle incantevoli decorazioni natalizie, Hilton Hotel ed Hermés per allestimenti o vetrine.

Karen Bit Vejle merletti di carta

Merletti di carta - Karen Bit Vejle

Psaligrafia - Merletti di carta di Karen Bit Vejle

Psaligrafia Karen Bit Vejle - Merletti di carta

Merletti di carta - Psaligrafia Karen Bit Vejle

Lascia il tuo commento