Mini appartamenti e micro case innovative

mini appartamenti e micro case

Chi l’ha detto che per vivere bene bisogna avere una casa grande e spaziosa? Architettura e design sono sempre più orientati verso il concetto di mini appartamenti, con spazi e arredamenti funzionali e innovativi, senza dimenticare eleganza e stile

Il segreto è racchiuso tutto in una parola: componibile. I mobili dei mini appartamenti sono infatti caratterizzati da una struttura a più pezzi che permette di comporli, scomporli e riorganizzarli a seconda dello spazio che si ha a disposizione, generando un infinito numero di combinazioni, che ovviamente si adattano non solo allo spazio, ma anche al gusto e allo stile.

Nelle micro case, a diminuire non è tanto la grandezza, quanto la quantità. A partire dal bagno, dove si può scegliere d’istallare una doccia o una vasca idromassaggio, che dia alla piccola toilette un tocco di benessere e agio. Piccolo, infatti, non significa necessariamente scomodo, anzi. Può essere sinonimo di funzionale, minimale ed elegante. Si tratta di docce e vasche realizzate su misura, che permettono di risparmiare sulla quantità di materiale utilizzato e che vengono assemblate direttamente sul posto.

mini-appartamenti-e-micro-case

Il soppalco sarà, ovviamente, un’altra parola chiave di questo tipo di abitazioni. Soppalcare il proprio mini appartamento permette infatti di guadagnare spazio a volontà. Permette inoltre tante soluzioni in più per quanto riguarda mensole, vani, ripostigli, cassetti e librerie. Le scale, infatti, possono essere utilizzate per creare tutto questo e persino ospitare un termocamino. Un’altra idea può essere quella di una libreria componibile come quella ideata da Leroy Merlin, che può essere costruita ad incastro con le scale, oppure ad incastro con il vostro letto. Sono librerie che vi permetteranno di giocare con gli spazi come più preferite. Per qualche spunto potete visitare siti specializzati come questo, dove trovare tante belle idee su come costruire la libreria componibile della vostra micro casa.

micro-case-e-mini-appartamenti

micro-appartamento-di-design

Altro grande puzzle che potrete comporre a vostro piacimento sarà la cucina, dove una buona organizzazione degli spazi è assolutamente fondamentale. Ripiani scorrevoli, tavoli allungabili, mobili compatti e piani di piccole mensole e vani. Piani da cottura che diventano tavoli e anche, perché no, una botola nel pavimento da cui far uscire un piccolo ripiano aggiuntivo, oppure dove conservare pentole, piatti e bicchieri, o qualche buona bottiglia di vino. Insomma, ingegnarsi è fondamentale, quanto mai soddisfacente, quando si vive in un mini appartamento, senza però scadere in arredamenti da scienziati pazzi, o fin troppo pieni di gadget e oggettini.

Il segreto è vivere con poco, che non per questo significa vivere con nulla, o arrangiarsi, anzi. Vivere in maniera minimal, dematerializzando i propri bisogni e dando ad ogni singolo oggetto che si decide di tenere in casa un valore profondo e inestimabile. La qualità della vita migliorerà sensibilmente. Questi mini appartamenti, infatti, daranno un maggiore senso dell’ordine, della pulizia e dello spazio, e un ambiente apparentemente minuscolo potrà a volte risultare anche fin troppo grande.

mini-appartamenti

Ne dà l’esempio Chris Heininge, designer, artigiano e architetto americano, ideatore di Luxury Tiny House. Chris ha elaborato, appunto, una micro abitazione di lusso di soli 26 mq del costo di circa 60.000 euro. La realtà di questo tipo di case è che oltre a diminuire i costi per quanto riguarda materiali da costruzione e, appunto, arredamento, diminuiscono anche quelli relativi al riscaldamento e mantenimento dell’abitazione.

Le cose piccole permettono, infatti, di risparmiare, diminuendo anche in maniera drastica l’impatto ambientale. Si tratta quindi di un tipo di abitazione che oltre che rispettare il gusto, il design e le esigenze, rispetta anche l’ambiente, aggiungendo un altro valido motivo per apprezzare ancora di più il concetto di mini appartamento. Le Tiny Luxury Houses vengono prodotte ad Aurora e vengono recapitate in pezzi all’acquirente, che poi provvederà al loro montaggio. Così come le case prefabbricate Heijmans ONE che assicurano il massimo comfort in soli 35mq!