Miss Led, glamour londinese fra moda e bellezza

miss led bittersweet

Londinese doc, Miss Led è una fantastica illustratrice e artista dal tratto personalissimo e inconfondibile, allegro, colorato, e sexy.

Miss Led è il nome d’arte dell’artista Joanna Henly i cui lavori spaziano dai ritratti alle illustrazioni di moda e bellezza, fino alle pitture murali. In tutte le sue opere c’è sempre una presenza femminile: Miss Led ama dipingere splendidi ritratti di ragazze fiere e dolci, arroganti o maliziose, a seconda dell’occasione.
Il suo stile è femminile e forte allo stesso tempo, dalle linee pulite e marcate, morbide curve e colori pastello, arricchito da texture astratte e dettagli supercurati.

miss led beauty marks

Quando realizza un nuovo pezzo, Miss Led parte spesso da una sessione fotografica in cui scatta una serie di foto alle sue amiche in veste di modelle, giusto per avere un riferimento visivo della posa. Poi comincia a fare schizzi, aggiungendo elementi e dettagli per completare la composizione. Oppure disegna direttamente sulla sua tavoletta Wacom che ha il vantaggio di consentirle anche ripensamenti in corso d’opera. Dallo schizzo finito passa poi a lavorare in Photoshop per rifinire i dettagli, colorare, assemblare gli elementi e creare la composizione finale.

Le sue fonti di ispirazione sono molto eterogenee: l’estetica della street art anni ’90, il fumetto britannico Tank Girl di Jamie Hewlett e Alan Martin, la pittura preraffaellita e la fotografia di moda mentre, fra gli artisti che ammira, troviamo Vania, Brandi Milne, Mark Ryden e Jamie Hewlett.
Miss Led però riesce sempre a mantenere il suo stile unico.

Whatever you do, it is important to maintain your style and stay true to the things that define you as a creative. What makes my style unique is that I managed to keep hold of the things that I loved when I was young.

Miss Led ama sperimentare con nuove forme di espressione e lavora su una quantità di supporti diversi illustrando le cose più disparate, da semplici disegni su carta ai libri, dalle campagne pubblicitarie al packaging fino al live painting su pareti di grande formato. Il numero dei suoi clienti aumenta di giorno in giorno, soprattuto negli ambiti a lei congeniali, la moda e la bellezza, con brand come Reebock, Diesel, H&M, Clinique, Revlon, Braun… comunque l’importante per lei è avere una matita in mano!

miss-led-illustrazioni-glamour

miss led drawing

miss led flowers

miss led braun

miss led headphones