Mobile Aquario, le mille bolle blu… e verdi

mobile aquario design campana bd barcelona

Il mobile Aquario rinfresca il concetto tradizionale di credenza e si presenta con un’aria giovane e colorata perfetta per vivacizzare l’ambiente

Progettato dai fratelli Fernando e Humberto Campana, il mobile Aquario è stato presentato per la prima volta al Salone del Mobile di Milano lo scorso Aprile. I due affermati designer brasiliani progettano originali mobili di design attraverso il loro Estudio Campana di San Paolo fin dal lontano 1983. Da sempre amano giocare con l’idea di trasformazione e reinterpretazione nel design, nobilitando oggetti ordinari e materiali comuni, ispirandosi alle tradizionali caratteristiche della cultura brasiliana, il colore, le contaminazioni, il caos creativo e la semplicità.

aquario cabinet campana design

Partendo da questi presupposti anche il mobile Aquario nasce come un ibrido grazie all’abbinamento di due materiali molto diversi fra loro: un materiale caldo (il legno) e uno freddo (il vetro).
Già dal nome si capisce che la caratteristica principale di questo mobile di design è la trasparenza. La particolarità di questa credenza sono infatti gli inserti in vetro dalle forme morbide e casuali, “bolle” di dimensioni variabili, grandi e piccole, che movimentano la superficie donandole un’aspetto allegro e giocoso. La trasparenza della struttura viene ribadita anche all’interno della credenza dove persino i ripiani sono in vetro, per evitare di tagliare la luce ed esaltare al massimo la possibilità di attraversarla con lo sguardo. La contrapposizione fra il solido legno e la fragilità del vetro è sempre molto interessante e in questo caso è realizzata in modo inedito attraverso queste bolle trasparenti ritagliate sulla superficie. Per non parlare delle bellissime proiezioni colorate che si creano al passaggio della luce attraverso i vetri verdi e blu, un effetto particolarmente apprezzabile.

mobile aquario fratelli campana design

Il mobile è prodotto in collaborazione con BD Barcelona Design, una delle aziende di design spagnole più prestigiose ed è disponibile in due colori e due essenze: in legno chiaro di frassino con inserti verde prato o in legno di abete tinto in grigio cenere con inserti azzurri. Oltre alla credenza Aquario, i fratelli Campana hanno prodotto anche un piccolo tavolo basso da caffè che fa parte della stessa serie, e presenta le stesse caratteristiche bolle trasparenti verdi e blu.

mobile aquario design campana brothers

campana design mobile aquario

mobile aquario design campana

mobile aquario bd barcelona design

Lascia il tuo commento