Form Follows Function: mobili organici di Daan Mulder

mobili organici di design

I mobili organici di Daan Mulder, decisamente fuori dal comune, sono più delle sculture che oggetti di design per la casa!

Il designer olandese Daan Mulder è decisamente laconico a proposito del suo lavoro e dei suoi progetti e non è facile trovare in rete informazioni su di lui. Probabilmente preferisce che a parlare siano i suoi mobili organici, così particolari e sorprendenti che sembrano più sculture che mobili!
Daan Mulder ha creato la serie Form Follows Function ovvero La forma segue la funzione prendendo ispirazione dal celebre motto di Louis Sullivan, l’architetto americano padre del Movimento Moderno, maestro di Frank Lloyd Wright e ispiratore dell’architettura organica.

mobili-organici-di-design

Un tavolo e un sofà fanno parte per il momento della serie di mobili organici di Daan Mulder.
Progettati al computer con software di modellazione 3D, questi mobili di design hanno volumi liquidi, organici e decisamente estremi che scaturiscono da forme continue che si avvolgono su se stesse.
Il sofà è formato da tre fogli di acciaio spessi 1.5mm legati insieme e saldati per ottenere una forma decisamente audace e poi rifinito con una vernice metallica.

In questo breve video Daan Mulder ci mostra come nasce questo straordinario oggetto di design!

Il tavolo, che sembra scolpito direttamente in un tronco, è un oggetto senza orpelli, un blocco unico assolutamente essenziale ottenuto laminando insieme numerosi strati di legno per ottenere un piano d’appoggio sottile ma resistente.
E’ rifinito con un’impiallacciatura in rovere e dipinto con vernice ultra opaca.

mobili organici daan mulder

daan-mulder-mobili-organici

mobili-organici-di-daan-mulder

Lascia il tuo commento