Monsieur Z il fascino retrò dell’illustrazione francese

monsieur z illustratore

Fascino, lusso ed eleganza retrò si accompagnano a un sottile umorismo nelle bellissime illustrazioni vintage di Monsieur Z

Richard Zielenkiewicz meglio conosciuto come Monsieur Z è uno degli illustratori francesi più bravi e apprezzati. Ha studiato graphic design e computer grafica 3D a Parigi e fin dai primi anni ’90, quando la sua carriera ha preso il via dalle pagine di Wallpaper Magazine, ha lavorato a lungo come art director e animatore.
Le sue illustrazioni glamour possono ricordare quelle di Jason Brooks ma si differenziano per un deciso tono vintage che le contraddistingue e le rende inconfondibili.

monsieur z illustrazioni

Ispirandosi ai mitici anni ’50 e ’60, all’epoca d’oro di Hollywood e alla riviera francese (avete presente il film Caccia al Ladro di Hitchcock?) le illustrazioni di Monsieur Z riflettono il fascino per un’estetica retrò fatta di humor ed eleganza, eccitante e alla moda.

Il suo stile è subito riconoscibile, colorato, allegro e spensierato, con ragazze sottili e flessuose in location esclusive, con una grande cura dei dettagli per il paesaggio e per le architetture: sempre in viaggio fra piscine scintillanti, lussuosi motoscafi e piste innevate, dalla Costa Azzurra a Portofino fino alla California. Attraverso forme e colori Monsieur Z riesce sempre a creare un’atmosfera di svago trasognato e di gioioso ottimismo tipicamente vintage che rende le sue illustrazioni così piacevoli e attraenti.

monsieur z illustrazioni retro

Monsieur Z però ama differenziare e cimentarsi con diverse forme espressive: oltre alle sue illustrazioni vintage, cartoline e campagne pubblicitarie per grandi brand internazionali (Evian, TGV, Guess…) ha realizzato persino una serie di bambole esclusive per il brand Integrity Toys di Jason Wu e da tempo si dedica anche all’animazione.
Già nel 2007 ha realizzato Jet Groove, una serie di cartoni animati in 26 episodi andata in onda in Francia e nel 2014 ha collaborato con il regista Luc Besson per la realizzazione del film di animazioneFrench Riviera”, con la sceneggiatura fra l’altro di Alec Sokolow (Toy Story) e Joel Cohen.
French Riviera sarà un thriller ambientato a Cannes negli anni ’50, realizzato in computer grafica 3D ma sempre ispirato all’estetica retrò che è la firma di Monsieur Z.

monsieur z poster vintage

monsieur z illustrazioni vintage

monsieur z vintage poster

Il trailer di French Riviera, il film di animazione di Monsieur Z

illustrazioni vintage monsieur z