Nuvole Rapide di Berndnaut Smilde

nuvole artificiali di Berndnaut Smilde

Surreali nuvole artificiali fluttuano all’interno di stanze e ambienti chiusi nella serie fotografica Nimbus di Berndnaut Smilde

Berndnaut Smilde è un artista olandese che si è specializzato nel creare nuvole artificiali in ambienti chiusi utilizzando una semplice macchina del fumo.
La sua opera è a cavallo fra scienza e arte: la creazione di nuvole artificiali è infatti piuttosto complessa e si ottiene regolando l’umidità della stanza, vaporizzando acqua e riducendo la temperatura dell’ambiente. Controllando tutti questi parametri Berndnaut Smilde riesce a dare al vapore la forma di una nuvola giusto per il tempo necessario a scattare le sue suggestive fotografie.

berndnaut-smilde-nimbus

I suoi scatti sono stati paragonati ai quadri surrealisti di Magritte ed effettivamente l’effetto è altrettanto spiazzante.
Le location scelte da Berndnaut Smilde esaltano la stranezza del soggetto essendo spazi di passaggio, gallerie, chiese abbandonate o stanze vuote, luoghi già di per sè piuttosto claustrofobici e surreali, perfetti per dare vita alla sua interpretazione del concetto di effimero e transitorio. Le sue nuvole artificiali infatti sono davvero rapide: durano solo un breve istante prima di svanire e la prova della loro esistenza rimane solo nei bellissimi scatti della serie Nimbus.

Guarda il video di Berndnaut Smilde mentre crea le nuvole artificiali di Nimbus

http://vimeo.com/67729669

berndnaut-smilde-nimbus-d-aspremont

berndnaut-smilde-cumulus-klein