E’ tempo di orologi da polso di design

orologi da polso di design - rolex sea dweller

Ci sono le cromature, le linee del design, i riflessi generati dalla luce, e poi c’è la tecnologia, quella che muove il suo motore, gli ingranaggi, la sua anima. Non stiamo parlando di un’automobile ma di un’altra tipologia di oggetto di design ugualmente radicato nei gusti dell’uomo e della donna moderna: l’orologio.

Rispetto ad una automobile, anche ad una di lusso, un orologio ha due pregi: non perde valore e costa anche molto di meno. Un “meno” che però va di volta in volta pesato rispetto a quello che è il marchio del riferimento. Se ad esempio andiamo a considerare il brand top per eccellenza in questo settore, Rolex, parlare di costi contenuti diventa un eufemismo, per quanto (rimanendo sempre all’interno del paragone con le quattro ruote), i costi rimangono sempre molto contenuti rispetto ad una fuori serie.

Ma al di là del brand svizzero l’offerta attuale di orologi da polso con design di pregio è ricca di sfumature molto interessanti da conoscere e valutare, sia per chi è un appassionato del settore o un collezionista, sia per chi ci si avvicina per la prima volta.

Un’offerta in cui è bene evidente quel trend che sta portando gli aspetti tecnologici più innovativi ad acquistare sempre più importanza anche per quel target di pubblico solitamente più attento alle linee e all’eleganza del prodotto.

orologi da polso di design asus

Pensiamo ad esempio al successo che ha riscosso nel corso dell’IFA 2014 di Berlino il nuovo Asus Zenwatch.
Ok; gli smartwatch non sono certamente una novità, ce li ha fatti conoscere prima Samsung e poi a ruota anche LG e Sony. Tuttavia il tentativo (riuscito) della farm di Taiwan è stato quello di unire l’innovazione della tecnologia touch e di un vero e proprio sistema operativo (Android) racchiuso all’interno di un orologio, con delle linee molto raffinate in cui le cromature argentate della cassa ed il nero del fondo si uniscono al chiaro della finta pelle del bracciale.

orologi da polso di design nixon

Tradizione ed innovazione. La stessa che viene interpretata da un altro grande marchio degli orologi da polso; Nixon. In che modo? La tradizione è quella del design delle soluzioni proposte, disponibili sia in formato total metal, ma anche con pelle e plastica. L’innovazione nel caso del marchio Nixon è anche quella che passa per la scelta di aprire a nuovi canali di comunicazione e di vendita con il proprio pubblico, che superino i circuiti tradizionali, abbracciando le possibilità oggi offerte dell’e-commerce. Ecco come accade quindi che alcuni modelli Nixon li trovi anche su zalando.it, su planet-sports.com o shopmania.it

orologi da polso di design nava

Sempre su internet si affacciano nomi più o meno noti degli orologi di design all’italiana. Il Made in Italy è tutto sommato una sorpresa in questo settore in cui notoriamente gli svizzeri ed i tedeschi l’hanno sempre fatta da padroni. Tuttavia noi dalla nostra abbiamo l’eleganza, quella che ad esempio va a caratterizzare le proposte di Nava, un altro di quei brand che ha fortemente puntato su internet per farsi conoscere in Italia come all’estero.

E c’è da scommettere che saranno in tanti, dentro e fuori dai confini nazionali, ad apprezzare l’originalità di questo brand che propone tutta una serie di orologi realizzati con diversi materiali, ma ognuno caratterizzato da un forte focus sulla forma perfettamente tonda della cassa, solo in pochissimi casi abiurata a favore di linee più ovali come quelle del modello Stone 42 mm che oltre per la forma ha l’originalità di essere venduto “smontato”; nella confezione sono infatti presenti due diversi cinturini che possono vicendevolmente uniti con la cassa principale dell’orologio.

Lascia il tuo commento