Pablo Lobato e le spigolose caricature delle stelle del pop

Pablo Lobato illustrazioni vettoriali - Caricatura di Madonna

Muovendosi fra Pop Art e Cubismo Pablo Lobato realizza sorprendenti caricature di personaggi famosi con il suo stile spigoloso davvero unico!

Nato in Patagonia nel 1970, Pablo Lobato è uno dei più noti illustratori del suo paese. Dopo aver completato gli studi in Graphic Design e Comunicazione Visiva all’Universidad Nacional de La Plata, si è trasferito a Buenos Aires e ha iniziato a lavorare nel campo editoriale come Graphic Designer per diverse riviste. Ha resistito ben cinque anni prima che la noia lo riportasse alla sua antica passione: l’illustrazione.
Oggi Pablo Lobato è un illustratore freelance fra i più affermati in Argentina e il suo stile spigoloso così particolare è riconosciuto in tutto il mondo. Collabora con le testate internazionali più prestigiose, come Rolling Stone, The New Yorker, Wired, New York Times, Time, Cosmopolitan…

Pablo Lobato Illustrazioni vettoriali caricature

Caricature di Pablo Lobato – Bob Marley, Michael Jackson e Madonna

Cubismo in chiave Pop

Prendendo ispirazione in egual misura dalla Pop Art e dal Cubismo, Pablo Lobato utilizza elementi geometrici netti e spigolosi, linee diagonali e campiture squadrate dai colori squillanti in modo da trasformare le celebrità in creature astratte coloratissime e divertenti. Il suo stile è tutt’altro che realistico e i suoi ritratti vettoriali sono a tutti gli effetti delle riuscitissime caricature.
Alla capacità di deformare le fisionomie affianca quella di tirar fuori con pochi tratti il vero carattere di ogni individuo, anche attraverso un uso attento dei colori che rispecchiano sempre il mood del personaggio.
Proprio per questo, la somiglianza con i personaggi è impressionante: Madonna, David Bowie, Michael Jackson, Freddie Mercury… impossibile non riconoscerli immediatamente!

Rispondendo a una domanda su quale aspetto del soggetto si concentri per rappresentalo al meglio, ha detto:

Dipende tutto dall’individuo, qualche volta è il naso, i capelli, le orecchie, può essere tutto. Ma, più importante che disegnare un naso buffo, è catturare l’essenza del personaggio, e questa puoi trovarla quasi sempre negli occhi e nella bocca. Io amo sia fumetti sia l’arte. I miei genitori amavano l’arte moderna e così fin da bambino ho visto quadri di Picasso, Leger, Pettoruti, Braque, Gris, ecc.
Non è una coincidenza che il mio nome sia Pablo, i miei genitori adoravano Picasso!

LEGGI ANCHE: Illustrazioni cubiste di Gosia Herba fra miti e leggende popolari

Pablo Lobato - Black Eyed Peas e David Bowie

Pablo Lobato – Black Eyed Peas e David Bowie

Illustrazioni vettoriali con un pizzico d’ironia

La sua tecnica è semplice. Un semplice schizzo fatto a matita su carta, scannerizzato e poi ricalcato al computer in vettoriale con Illustrator. L’originalità però sta tutta nel suo stile, davvero unico. I suoi soggetti preferiti sono le celebrità, soprattutto le stelle della musica pop o del cinema ma anche campioni sportivi o personaggi della politica e della società, da Maradona a Donald Trump a Papa Francesco, tanto per citarne qualcuno.

Pablo Lobato ha da poco pubblicato un libro che raccoglie le sue illustrazioni migliori e le caricature più stupefacenti della sua prolifica carriera, intitolato semplicemente “Illustrations“. In alternativa potete visitare la sua pagina Facebook per ammirare le sue bellissime illustrazioni vettoriali.

LEGGI ANCHE: Ale Giorgini Movie Poster

Pablo Lobato Illustrations

Pablo Lobato “Illustrations”

Pablo Lobato - Janis Joplin

Pablo Lobato – Janis Joplin

Pablo Lobato - Miles Davis

Pablo Lobato – Miles Davis

Pablo Lobato - Woody Allen

Pablo Lobato – Woody Allen

Papa Francesco ritratto da Pablo Lobato

Persino Papa Francesco fra le celebrità ritratte da Pablo Lobato!

Lascia il tuo commento