Packaging creativo a tutta dolcezza

packaging creativo per biscotti

Caramelle, torte, cupcake o macarons sono tutti buonissimi! Ma se fossero anche belli?
Una gioia per il palato e per gli occhi grazie a un packaging creativo che li rende ancora più appetibili!

Un packaging creativo non deve limitarsi a identificare la marca e il prodotto; deve spesso risolvere anche problemi pratici: come incartare piccoli e delicati macarons senza farli rompere? Come assicurarsi che la glassa delle ciambelle non si incolli alla scatola o che i biscotti arrivino fragranti all’ora della colazione? E soprattutto, come colpire l’acquirente e fargli desiderare di avere quel prodotto a tutti i costi?

packaging creativo scatola di biscotti a forma di forno

Questi divertenti esempi di packaging creativo per i biscotti si giocano la carta dell’ironia. L’apertura del tubo di frollini posizionata sulla bocca del personaggio è davvero simpatica, così come la scatola di cookies fatta a forma di forno che ci fa pregustare la fragranza dei biscotti ancora caldi.

E che dire di questa scatola dall’aria un po’ vintage, con tanto di scomparti singoli per tenere le ciambelle perfettamente separate una dall’altra?

packaging creativo per ciambelle

La creatività a volte è anche provocazione. Qualcuno potrebbe sentirsi subito offeso e ritenere che una confezione di pane a forma di reggiseno non sia politically correct. Ma invece dovete sapere che parte dei profitti delle vendite di Kohberg sono a favore dell’associazione danese per la ricerca contro il cancro al seno. Un tipico esempio di packaging creativo ed etico. Ora è tutta un’altra storia, vero?

packaging creativo e sociale

Anche queste confezioni di dolci al miele sono davvero deliziose. Riprendono il classico stereotipo delle api e dell’orso e con pochi elementi di dettaglio riescono ad essere innovative in uno spirito contemporaneo e originale.

packaging creativo per miele

E passiamo alle caramelle per la gola che si mangiano quando si è giù di voce.  Partendo proprio dal problema “voce roca” è nata l’idea creativa di JVM Studio per il packaging delle caramelle Ricola. Sfruttando come “testimonial” le divertenti caricature di cantanti famosi, raffreddati e sofferenti, scopriamo che (anche) la nostra voce può tornare limpida e chiara semplicemente scartando una caramella.

packaging creativo per caramelle ricola

Il grande pasticcere francese Pierre Hermé, ribattezzato da Vogue “Il Picasso della pasticceria“, ha scelto invece la linea dell’eleganza per conservare i suoi celebri e deliziosi macarons: un packaging creativo e inconfondibile che assume la forma di una sofisticata confezione a forma di ruota progettata dall’agenzia parigina Element-S.
I piccoli dolci sono al sicuro e anche l’esclusività e l’eleganza del marchio risultano confermati.

packaging creativo macarons

packaging creativo per torta

Per le torte invece cosa c’è di meglio di un packaging monoporzione per non esagerare con le calorie? Queste confezioni così colorate e invitanti sono dell’agenzia Weber Design Studio ma soprattutto trovo deliziose le “Push Up Cake“! Questo si che è un packaging creativo e originale per confezionare una singola porzione di torta e perdipiù, senza il problema di sporcarsi le mani quando si mangia. Mi sembrano perfette per i bambini ma soprattutto è un’idea che si può fare anche a casa ogni volta che c’è una festa. Davvero fantastiche!!

packaging creativo push up cake

Lascia il tuo commento