Quadri iperrealisti sotto la pioggia, il mondo di Gregory Thielker

quadri iperrealisti gregory thielker pittore

Il quadri iperrealisti di Gregory Thielker ci fanno provare la sensazione di guardare il mondo attraverso il parabrezza mentre si guida sotto una pioggia scrosciante

Under the Unminding Sky è una serie di quadri iperrealisti realizzati dal pittore americano Gregory Thielker che catturano la bellezza della pioggia e pongono l’acqua come un mezzo attraverso il quale osservare la realtà.
Il punto di vista di questi quadri è decisamente originale: dietro un parabrezza lavato dal temporale, seduti alla guida di un’automobile, osserviamo il paesaggio che ci circonda, le altre macchine, le luci posteriori, gli alberi che costeggiano la carreggiata. Chiusi nell’abitacolo, il mondo è tutto lì fuori!

gregory thielker quadri iperrealisti

Gregory Thielker mira a evidenziare il modo in cui la strada (un tracciato fisso e predefinito) influenza e controlla la percezione del mondo che ci circonda. La pioggia altera questa visione predeterminata e, attraverso questo filtro liquido, tutto ciò che abbiamo intorno appare diverso, deformato, forme e colori si mescolano fra loro e si confondono, distorcendo la nostra visione.

Per la sua grande capacità di rendere in pittura le variazioni atmosferiche Gregory Thielker si ispira alle opere di artisti come Caspar David Friedrich e Gerhard Richter ma quello che impressiona di più è il realismo fotografico dei suoi quadri.
In effetti l’artista lavora scattando decine di fotografie mentre si trova in macchina sotto la pioggia tenendo i tergicristalli spenti e successivamente realizza i suoi dipinti ad olio all’asciutto, nella quiete del suo studio ricreando perfettamente quell’atmosfera fredda e umida. Il risultato è davvero incredibile e non credo di esagerare se dico che alcuni dei suoi quadri iperrealisti potrebbero davvero essere scambiati per foto!!
Voi che ne pensate?

quadri iperrealisti di gregory thielker

gregory thielker pittura iperrealista americana

gregory thielker pittore quadri iperrealisti