Quadri surrealisti a esposizione multipla: i caleidoscopi di Alex Garant

Quadri Surrealisti - Alex Garant Psyche - Olio su tela

Se siete astigmatici non guardate queste immagini perchè vi si incrocerebbero gli occhi!! Ecco l’effetto dei bellissimi quadri surrealisti di Alex Garant!

Alex Garant è un’artista emergente canadese davvero interessante. Di sicuro il suo stile è unico e mai visto prima!
I suoi quadri surrealisti possono risultare stranianti o disturbanti perchè richiedono un coinvolgimento diverso da parte degli osservatori.
Riprendendo il concetto della fotografia a esposizione multipla, Alex Garand realizza delle sovrapposizioni visive molto particolari. Giocando sulla duplicazione degli elementi (in particolare degli occhi), sulla simmetria e sulla sovrapposizione di immagini diverse, l’artista richiede agli osservatori un processo di elaborazione dell’immagine più profondo, alterando i loro sensi. Osservare questi quadri è un po’ come guardare immagini psichedeliche sotto l’effetti di allucinogeni o come guardare dentro un caleidoscopio.

Quadri surrealisti di Alex Garant - "Kaleidoscope Jenna" - Olio su tela

“Kaleidoscope Jenna” – Olio su tela

Avete mai guardato dentro un caleidoscopio?

La sensazione è straniante, è come cercare di comporre un puzzle visivo in movimento e senza avere alcun punto di riferimento. Le immagini si frammentano duplicandosi e sembra di guardare schegge di specchio che esplodono nell’aria. Il quadro completo si intuisce ma non si può vedere fisicamente e il lavoro mentale che deve fare l’osservatore per ricomporre l’immagine nella sua testa è forse l’aspetto più stimolante di tutta questa storia perchè porta a instaurare un dialogo fra l’osservatore e l’opera d’arte.

Nei ritratti di Alex Garant lo sguardo delle protagoniste è sempre rivolto verso l’osservatore ma questa apparente fissità è sconvolta dallo sdoppiamento dell’immagine, dalla duplicazione e ripetizione degli occhi che si moltiplicano rendendo impossibile per l’osservatore soffermarsi su un unico punto del quadro. Due, quattro, a volte sei paia di occhi ci fissano, confondendoci e incantandoci allo stesso tempo, come sotto ipnosi.

LEGGI ANCHE: Ho Ryon Lee moltiplica il gioco della seduzione

Queen of Double Eyes: quadri surrealisti di Alex Garant

Pittura tradizionale, stile contemporaneo

L’artista utilizza esclusivamente tecniche di pittura tradizionali e realizza i suoi dipinti su tela con colori ad olio ma il suo stile è decisamente innovativo e incorpora forti elementi grafici e pattern decorativi. La sua ispirazione deriva dal surrealismo pop, dall’estetica vintage, dalle tappezzerie barocche e dal kitsch d’altri tempi.

Figlia di un’artista, Alexandra Garant ha iniziato a seguire corsi di pittura fin da quando aveva 7 anni. Ha studiato Arti Visive al Notre Dame De Foy College di Quebec City e dopo la laurea nel 2001, si è stabilita a Toronto.
Ma ha deciso di dedicarsi all’arte a tempo pieno solo nel 2012, in seguito a un improvviso attacco di cuore causato da un virus. Scampata alla morte, dopo un lungo periodo di convalescenza, ha iniziato a guardare alla sua vita con occhi diversi riportando nella sua pittura le sue nuove vertiginose sensazioni.

Alex Garant ha esposto i suoi quadri surrealisti nelle gallerie di tutto il Canada, negli Stati Uniti e in Australia ed è stata presentata su prestigiose riviste internazionali d’arte fra gli artisti contemporanei emergenti più interessanti. Sul suo sito web e sui suoi vari canali social si possono ammirare tutte le opere della serie “Queen of Double Eyes“.

Come un attacco di cuore ha cambiato la vita e la pittura di Alex Garant

Quadri surrealisti di Alex Garant - "All of her" - Olio su tela

“All of her” – Olio su tela

Quadri Surrealisti - Alex Garant "All of my Love" - Olio su tela

“All of my Love” – Olio su tela

Quadri Surrealisti - Alex Garant "Under the Blood Moon" - Olio su tela

Quadri surrealisti di Alex Garant: “Under the Blood Moon” – Olio su tela

Quadri surrealisti di Alex Garant - "The Oracle" - Olio su tela, 2014

Alex Garant – “The Oracle” – Olio su tela, 2014

Quadri Surrealisti - Alex Garant "Paper Flower" - Olio su tela

“Paper Flower” – Olio su tela

Quadri Surrealisti Alex Garant - "The Gaze" - Olio su tela

Quadri surrealisti di Alex Garant: “The Gaze” – Olio su tela