Quel pallone gonfiato di Max Streicher!

sculture gonfiabili

L’artista canadese Max Streicher crea delle incredibili e gigantesche sculture gonfiabili dalle forme più diverse: nuvole, cavalli, esseri umani… alcune bellissime, altre davvero inquietanti

Max Streicher è un artista canadese, noto soprattutto per le sue sculture gonfiabili che realizza fin dal 1989. In tutti questi anni ha esposto le sue installazioni in mostre personali e collettive in giro per il mondo.
Al contrario dei dinosauri gonfiabili di Brett Kern, che ci ingannano sembrando gonfi d’aria mentre in realtà sono di solida ceramica, le sculture di Max Streicher sono davvero leggerissime e impalpabili ma soprattutto sono in scala gigante!

max-streicher-quadriga-II

L’artista Max Streicher realizza le sue opere con involucri di nylon, vinile o Tyvek (un tessuto non tessuto sintetico, simile alla carta ma molto resistente agli strappi). La leggerezza del materiale fa si che le sue sculture gonfiabili siano particolarmente sensibili ai flussi d’aria artificiali che vengono appositamente creati intorno a loro per farle ondeggiare, facendole sembrare “vive” e animate.
Una delle installazioni più impressionanti, per esempio, è “Ashwamedh“, giganteschi cavalli bianchi in nylon esposti a Mumbai in India nel 2010. Ciascun cavallo è alto quasi 13 metri e l’involucro bianco ghiaccio, traslucido, si lascia attraversare dalla luce mentre i ventilatori appositamente posizionati, creano correnti d’aria artificiali che fanno “imbizzarrire e scalciare” i cavalli.

max-streicher-quadriga

Le sculture gonfiabili di Max Streicher possono essere bellissime ma anche molto inquetanti, sia per la scala dimensionale, decisamente opprimente, sia per alcuni soggetti come i neonati, i clown o enormi nuvole incombenti!
Il messaggio del’artista comunque è chiaro e la leggerezza dei materiali e il fatto che queste opere siano temporanee (vengono sgonfiate al termine dell’esposizione) sono funzionali a ciò che l’artista vuole esprimere, ovvero il senso di transitorierà e vulnerabilità della natura umana, l’effimero della nostra esistenza.

max-streicher-floating-giants-1

max-streicher

max-streicher-1