· Design » Riciclo Creativo

Riciclo Creativo

riciclo creativo

L’idea di “riciclo creativo” può portare a ripensare gli oggetti di design in modo inaspettato e sorprendente.

La serie di mobili Leftover Collection parte dall’idea di riciclo creativo dell’architetto e designer londinese Rabih Hage che ha creato per Corian® DuPont un tavolo, uno scaffale, una sedia e una poltrona.
La sfida  è stata quella di creare un prodotto prezioso e di lusso partendo dagli scarti di lavorazione del Corian®, un resistentissimo materiale utilizzato per i ripiani delle moderne cucine: i materiali di scarto non sono necessariamente “da buttar via” ma possono diventare un materiale nuovo per un diverso concetto di progettazione.

rabih_hage-leftover-table

Per ricreare e suggerire l’idea delle venature del legno nei mobili antichi, Rabih Hage ha utilizzato elementi di scarto di colori diversi assemblandoli in maniera casuale.
Imperial Yellow, Blooming Green, Noble Ecru, Light Ash e Absolute Beige sono le nuove tonalità in cui il Corian® viene prodotto e grazie a questa alternanza il risultato è davvero  allegro e originale.
I vari elementi di scarto sono stati incollati insieme e poi sabbiati e lucidati per ottenere superfici perfettamente lisce e uniformi.
La particolare natura del materiale e la sua lavorazione fanno sì che ogni pezzo sia unico e diverso da tutti gli altri.

rabih_hage-leftover-table-detail

rabih_hage-leftover-chair

leftover-collection