Su e giù per le scale più assurde del mondo

Le scale più assurde del mondo

Le scale possono essere divertenti ed interessanti; possono essere un passatempo o rappresentare una vera e propria sfida e possono farci raggiungere viste mozzafiato: ecco le scale più assurde del mondo!

Esiste una lista lunghissima di scale nel mondo che riuniscono queste ed altre caratteristiche. Oltre alle scale più assurde, vogliamo presentarvi quelle che più hanno attirato la nostra attenzione e quelle che pensiamo valga la pena salire. Dai uno sguardo alla lista per scoprire quelle che più ti piacciono…

1 – Montagne russe o Scale?

Le scale più assurde del mondo

Scale. Venne disegnata come attrazione dell’Angerpark di Duisburg, in Germania e probabilmente anche per dare un’opportunità a coloro che mai avrebbero il coraggio di salire sulle montagne russe.  È stata denominata “La tigre e la Tartaruga” ma a cosa dobbiamo questo nome?  Si dice che la forma di montagne russe rappresenta l’accelerazione e rapidità di una tigre però bisogna percorrerla alla velocità di una tartaruga.

 

2 – Le scale di Chand Baori: il difficile sta nell’arrivare in cima

Le scale più assurde del mondo

Chand Baori (Rajasthan, India) o tempio dei mille gradini, è un pozzo in cui si costruì una maestosa scala per raggiungere l’acqua. Niente più e niente meno che 3500 gradini ridistribuiti su 13 livelli, nonostante il pozzo sia profondo non più di 20 metri. Perfetta per fare un po’ di esercizio fisico, se non parecchio, e per scattare foto spettacolari. Dai gradini l’effetto ottico fa sembrare che contro le pareti non ci sia nessuna scala e che le persone siano sospese nel vuoto.

 

3 – La scala che non porta da nessuna parte

Le scale più assurde del mondo

La chiamano la scalinata infinita ed effettivamente lo è poichè si può salire e scendere per queste scale continuamente senza arrivare da nessuna parte. Ma come è possibile? I suoi estremi sono collegati.
Quest’opera dell’artista danese Olafur Eliasson vanta una forma a spirale e 9 metri di altezza. Chiaramente non è per nulla pratica e funzionale però sí che apporta un valore aggiunto ad un edificio che di per se risulta abbastanza convenzionale: gli uffici KPGM a Monaco.

LEGGI ANCHE: Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson

 

4 – City Hall, Londra: scale con luce e design

Le scale più assurde del mondo CIty Hall Londra

La scalinata del palazzo municipale di Londra sembre essere divertente ma allo stesso tempo stancante, con una lunghezza di niente meno che 500 metri. In più ha una forma abbastanza particolare. Non è simmetrica per questo motivo, in base al punto da cui la si guarda, è davvero sorprendente.
Un design futurista di Norman Foster che unisce vetro e acciaio e che porta fino al punto panoramico presente nella parte più alta dell’edificio londinese.

 

5 – La scala della Libreria Lello e Irmão: 3000 visite al giorno

Le scale più assurde del mondo Harry Potter

Questa libreria situata nel Centro Storico di Porto, considerata una delle più belle al mondo, dispone di una vistosa e decorativa scala per poter accedere ai piani superiori. Le sue forme sinuose e l’elaborato lavoro di intarsi, insieme al fascino neogotico dell’edificio, creano una sensazione di pura magia nella mente di coloro che “calpestano” i suoi gradini.
Effettivamente qualcosa di speciale ce l’hanno e si vocifera che la scrittrice J. K. Rowling fece visita alla libreria per prendere ispirazione per la saga di Harry Potter. Da quando è diventata famosa, i proprietari della libreria hanno iniziato a ricevere una valanga di turisti a tal punto da dover proibire scattare fotografie.

LEGGI ANCHE: Nella libreria più bella del mondo i libri vanno in scena!

 

5 – La casa dell’Opera di Harbin: una scala molto “naturale”

Harbin Opera Hous Staircase - Le scale più assurde del mondo

Altri gradini spettacolari li possiamo trovare nel nuovo Teatro dell’Opera di Harbin (Cina). Salire le scale è come salire all’interno di un albero gigantesco e c’è una spiegazione a tutto questo: con il design dell’edificio si vuole riprodurre la natura stessa. Per questo motivo tutto l’edificio sembra essere scolpito all’interno di un enorme tronco ed è per questo che la sinuosa e poco modesta scalinata è stata ricoperta con tonnellate di pannelli di legno di frassino così come i balconi e i palchi.

LEGGI ANCHE: Architettura e design si fondono nella nuova Harbin Opera House

 

6 – Negozio Armani a NYC: lusso anche nelle scale

Le scale più assurde del mondo Armani Store NYC

Fare acquisti nel lussuoso negozio di New York sulla 5th Avenue non è alla portata di molti però tutti possono salire tranquillamente per questa scalinata e sentirsi come una stella del cinema… e gratis! Non siamo del tutto convinti se è la scala a fare concorrenza ai vestiti o viceversa.
In ogni caso vogliamo condividere il buon gusto per l’arte moderna.

 

7 – Una scalinata con una porta al cielo

Tianmen steps - China - Le scale più assurde del mondo

999 gradini, 6 chilometri e 30 minuti servono per poter arrivare a questa porta naturale tra due dei picchi delle montagne di Tianmen in Cina. Meglio conosciuta come la Porta del Cielo, per raggiungere le nuvole è necessaria una buona forma fisica. E tu avresti il coraggio di percorrerle?

 

8 – E una volta raggiunto il cielo…

Glass Walkway Tianmen - Le scale più assurde del mondo

C’è chi pensa che non sia la ricompensa giusta dopo tutti questi gradini. Una passerella pedonale trasparente lunga 100 metri a circa 2000 metri di altezza fa parte di questa esperienza tra le montagne di Tianmen Shan. Probabilmente alla maggior parte tremeranno la gambe durante questo percorso.

LEGGI ANCHE: Glacier Skywalk, una passeggiata fra le nuvole

 

9 – Una scalinata ristrutturata: arte a San Francisco

San Francisco Tiled Steps - Le scale più assurde del mondo

La particolarità di questa scalinata sta nel fatto che mentre si sale, gradino per gradino, si può ammirare una magnifica opera d’arte. Detto in altre parole, nonostante sia lunga è divertente. Ci sono 163 scalini ricoperti da colorati mosaici, per la precisione 2000 piastrelle e 75000 resti di specchi, vetro e ceramica. Un’opera d’arte nella quale possiamo ammirare cieli stellati, mari solcati dalle onde, animali, piante ed un’infinità di scene tra le più suggestive. Ci hanno impiegato più di due anni Aileen Barr e Colette Crutcher per portare a termine questa opera di riforma che si può apprezzare a pieno solo ammirando i gradini dal basso.
Dove trovarla? A San Francisco nella 16th Avenue.

 

 

10 – Le scalinata di ingresso ai Musei Vaticani: la più fotografata

Le scale più assurde del mondo - Scala Elicoidale Musei Vaticani

Chiunque visiti i Musei Vaticani passa per queste scale. Passa, si ferma e scatta varie foto. Più che comprensibile dato che sono spettacolari sotto qualsiasi punto di vista.
Meravigliose ma allo stesso tempo ingannevoli… Perchè? Nonostante non abbiano ancora compiuto il loro primo secolo di vita, il contrasto con il resto dell’edificio è notevole.

 

11 – Castello di Chambord (Francia): una scala per non scontrarsi mai con nessuno

Le scale più assurde del mondo - Chambord Spiral Staircase

L’idea di questa scala a doppia elica si deve al grande maestro e genio Leonardo Da Vinci. Ma la domanda sorge spontanea: perchè questo tipo di scala nella torre centrale di un castello enorme? Semplice: per evitare che il Re si incontrasse con la servitù, visto che ognuno utilizzava una delle due eliche per salire o scendere. La cosa più divertente è far una prova con una persona per dimostrare che non c’è davvero possibilità di scontrarsi!

Lascia il tuo commento