5 nuove incredibili sculture di Richard Serra


Richard Serra espone a New York le sue nuove sculture in acciaio

Il grandissimo scultore americano Richard Serra ha appena inaugurato a New York cinque sue nuove sculture, che sono attualmente esposte nelle due sedi della Gagosian Gallery a Chelsea.
La più imponente “Inside Out“, forse la più grande mai realizzata, è l’unico pezzo esposto nella galleria della West 21st Street e per la sua eccezionale bellezza, sicuramente quello che attirerà più visitatori. Le altre quattro opere si trovano esposte insieme nell’altra sede della West 24th Street: “7 Plates 6 Angles“, “Intervals“, “Grief and Reason (for Walter)” e “Counterweight 1 and Counterweight 2“.

Per più di 40 anni Richard Serra ha sempre lavorato col metallo e in grande scala e, come tutte le sue precedenti opere, anche “Inside Out” è realizzata con fogli d’acciaio ossidato, autoreggenti e curvati, piegati a delimitare e conformare lo spazio. Le sue dimensioni sono impressionanti: circa 25×12 metri per un’altezza di 4 metri, una vera e propria sfida alle leggi della fisica.

richard serra scultore inside out

Per chi non ha visto dal vivo le sculture di Richard Serra è impossibile capire come dei semplici elementi metallici possano essere così magnificamente eccitanti. Le gigantesche forme che delimitano e creano gli spazi sono allo stesso tempo affascinanti e spaventose. Vagare in questa sorta di labirinto, dà un senso di vertigine e di spaesamento, di perdita dell’equilibrio e della coscienza del luogo. O al contrario può regalare un senso di quiete e protezione.
Comunque emozioni forti che, chi si troverà a New York fino al 25 gennaio 2014, non dovrebbe assolutamente perdere!!

Lo scultore Richard Serra alla Gagosian Gallery

richard serra scultore

richard serra scultore alla gagosian new york

richard serra scultura intervals

Richard Serra – New Sculpture
26 Ottobre 2013 – 8 Febbraio 2014
522 West 21st Street
New York, NY 10011