Sculture di vetro: le onde spumeggianti di Rick Eggert

rick eggert scuture di vetro

Meravigliose sculture di vetro soffiato che evocano la leggerezza e il senso di movimento delle onde, dell’erba o delle fiamme

Nonostante la sua fragilità, il vetro è un materiale molto versatile e in scultura si presta ad assumere le forme più incredibili. Tuttavia guardando le opere di Rick Eggert si stenta a credere che queste siano sculture di vetro. Queste forme morbide e sinuose si attorcigliano su se stesse sembrando quasi vive, in perenne movimento, come onde spumeggianti.

Anche lo scozzese Graham Muir ha creato una serie di magnifiche sculture in vetro soffiato per rappresentare la bellezza e la potenza delle onde, ma l’artista del vetro Rick Eggert non si ispira solo all’acqua.
Nelle sue mani, il vetro si trasforma nei quattro elementi naturali che compongono la materia secondo la tradizione filosofica greca: acqua, terra, fuoco e aria. Nasce così la serie di sculture di vetro dal titolo Dynamic Cosmos, oggetti fragili e bellissimi, dalle forme voluttuose e dai colori brillanti.

Sculture di vetro soffiato di Rick Eggert - Jovian Sunset

Rick Eggert – Jovian Sunset

Lo scultore newyorkese si ispira alla natura in tutte le sue manifestazioni e la serie è declinata in gruppi tematici come Waves, Grass o Flames. Realizzate con la tecnica del vetro soffiato, le sculture di Rick Eggert sono pezzi unici dai nomi evocativi (Gulf Breeze, The Secret Song of the Sea), caratterizzate da gradienti di colore che danno profondità e volume. Ogni opera è composta da diversi elementi di vetro combinati insieme che si accavallano come le onde dell’oceano, si curvano come l’erba in un prato o s’innalzano come fiamme verso l’alto, creando un effetto emozionante e suggestivo.

Rick Eggert si è appassionato alla lavorazione del vetro fin da molto giovane e ha ottenuto un diploma in Scultura del Vetro al Rochester Institute of Technology. Fin dal 1992 si è specializzato in diverse tecniche della lavorazione del vetro (murrine, incalmo, reticello), anche ispirandosi ai maestri vetrai italiani, per ottenere sfumature, pattern e tanti altri meravigliosi effetti artistici.
Attualmente vive e lavora in Florida come direttore creativo del Benzaiten Center for Creative Arts, un laboratorio artistico in cui crea ed espone le sue opere d’arte e tiene anche corsi sulla lavorazione del vetro.

Sculture di vetro soffiato “Waves”

Sculture di vetro soffiato - Gentle wave of twilight

Rick Eggert – The Gentle Weight of Twilight

sculture-di-vetro-rick-eggert-majestic-shimmer

Rick Eggert – The Majestic Shimmering

rick-eggert-sculture-di-vetro-onde

Rick Eggert – The Green Wave

sculture-di-vetro-rick-eggert-secret-song-of-the-sea

Rick Eggert – The Secret Song of the Sea

sculture-di-vetro-rick-eggert-artista

Rick Eggert – As I Burn Off into the Distance

“Flames” sculture di Rick Eggert ispirate al fuoco

rick-eggert-artista-scuture-di-vetro-fuoco

sculture-di-vetro-rick-eggert-rising-flame

Rick Eggert – Rising Flame

“Climbing Trios”, opere d’arte in vetro soffiato

rick-eggert-artista-scuture-di-vetro

Dynamic Cosmos: sculture di vetro serie “Grass”

sculture-di-vetro-rick-eggert-gulf-breeze

Rick Eggert – Gulf Breeze

Sculture di vetro - Rick Eggert - Dripping Candy Flow

Rick Eggert – Dripping Candy Flow