La potenza delle onde nelle sculture in vetro di Graham Muir

sculture in vetro soffiato e cesellato

Delicate sculture in vetro soffiato e scolpito rappresentano la bellezza e la spaventosa potenza delle onde sul punto di collassare su se stesse

Ispirandosi alla natura, l’obiettivo dell’artista scozzese Graham Muir è quello di trasformare delle semplici bolle di vetro soffiato in sculture in vetro cesellato, dando loro una forma e un aspetto molto più interessante: la forma di un’onda sul punto di infrangersi e collassare su se stessa.
Attraverso queste splendide sculture in vetro che sembrano sfidare la forza di gravità, l’artista vuole trasmettere la bellezza e la spaventosa potenza della natura, cristallizzata (è proprio il caso di dirlo) nel tempo.

sculture-in-vetro-graham-muir

Graham Muir, nato nel 1961, ha studiato all’Edinburgh College of Art e si è specializzato in Glass Design. Dopo 9 anni passati ad insegnare l’arte del vetro alla Sunderland University, nel 1999 ha deciso di dedicarsi a tempo pieno al suo lavoro di artista.
Le sue sculture in vetro a forma di onda sono il risultato di anni e anni di sperimentazioni allo scopo di perfezionare la sua tecnica, che è piuttosto laboriosa e complessa soprattutto perchè il vetro è un materiale difficile da dominare e imprevedibile nelle sue risposte alle azioni dell’artista. La fase iniziale del procedimento consiste nel creare una grossa bolla in vetro soffiato e colorato. Dopo il rafreddamento Graham Muir ne elimina le estremità e la intaglia a mano con una sega diamantata asportando sottilli strati di materiale. Successivamente inserisce la scultura in un forno dove, per effetto del calore, le parti intagliate si lucidano e il vetro si apre nei punti più sottili. Dopo gli ultimi passaggi di rifinitura, le sculture in vetro sono ultimate, ognuna diversa dall’altra, pezzi unici che trasmettono una grande energia e incantano col le loro meravigliose sfumature di colore.

sculture-in-vetro-aurora-sunrise

Per la cronaca, i prezzi delle sculture in vetro di Graham Muir ondeggiano dai 2.000 ai 3.000 euro a seconda del pezzo.

graham-muir-sculture-in-vetro

glass-art-sculture-in-vetro

sculture-in-vetro-onde-di-graham-muir

sculture-in-vetro-di-graham-muir

Lascia il tuo commento