Sergio Lopez: nudi femminili che sbocciano tra i fiori

sergio lopez pittore nudi femminili

Da una situazione casuale il pittore californiano Sergio Lopez ha avuto l’idea che l’ha reso famoso: dipinti di nudi femminili decorati e coperti solo di fiori!

Sergio Lopez (1983) è un giovane artista originario della California del nord. Laureato all’Accademia di Belle Arti di San Francisco, si divide fra la pittura di paesaggio all’aria aperta e la pittura di nudo in studio. Sergio Lopez è totalmente preso dalla pittura en plein air perchè ritiene che non vi sia un modo migliore di scoprire la verità e l’essenza di una scena se non attraverso l’attenta osservazione dal vivo. Ha fondato un gruppo di pittura all’aria aperta, il North Bay Plein Air Painter e ha vinto numerosi premi con i suoi quadri di paesaggio.

sergio lopez pittore

Ma l’artista utilizza le conoscenze acquisite dalla pittura all’aperto anche nelle sue sessioni in studio dove realizza dei bellissimi nudi femminili riversando in essi il suo amore per la natura. I suoi soggetti preferiti sono infatti donne decorate e vestite solo di fiori. Le serie di quadri hanno nomi evocativi: Natural Patterns, Proud Birds, Sacred Spirit ma una delle più belle e poetiche è Painted Roses in cui donne e fiori diventano un tutt’uno, come in un turbinio di petali in cui l’osservatore perde la percezione delle forme e tutto si confonde leggermente.
Questa idea è nata per caso un giorno che l’artista stava ritraendo una modella di fronte a un muro pieno di graffiti, una situazione che ha fatto accendere una lampadina nella sua mente portandolo a realizzare queste suggestive immagini in cui le decorazioni si sovrappongono ai corpi come graffiti o tatuaggi sulla pelle.

sergio lopez pittura di nudo

Ma come per i paesaggi anche per le donne che ritrae, lo scopo di Sergio Lopez è quello di cogliere e rappresentare lo spirito interiore:

“I want to convey my enjoyment of not just the female form but also the female spirit. I try to use women as a motif for relating inner ideas to the world.”

La sua tecnica pittorica è molto varia e spazia dalla pittura ad olio, alla guache, ai disegni a carboncino. Per Sergio Lopez è sempre possibile imparare e migliorare osservando il lavoro degli altri e perciò si ispira sia ai grandi maestri della pittura classica europea sia alla pittura contemporanea ma anche a fotografi e street artist.
Già famoso per i suoi paesaggi, la popolarità di Sergio Lopez è cresciuta enormemente grazie alle numerose mostre di pittura a cui ha partecipato ma soprattutto alla diffusione virale su internet dei suoi nudi femminili, su magazine online dedicati all’arte o semplicemente sui social network.

sergio lopez dipinti ad olio

sergio lopez artista nudi femminili

sergio lopez nudi femminili

nudi femminili sergio lopez artista

Lascia il tuo commento