La sigla di True Detective in doppia esposizione

sigla di true detective

Non sappiamo se la seconda stagione sarà all’altezza della prima ma possiamo dire con certezza che la nuova sigla di True Detective è davvero splendida!

E’ appena iniziata la seconda stagione di True Detective la serie cult prodotta dalla HBO in onda su Sky in contemporanea con gli Stati Uniti. La prima stagione, universalmente acclamata da critica e pubblico, era ambientata in Louisiana e aveva come protagonisti gli strepitosi Matthew McConaughey e Woody Harrelson. Stavolta la serie è ambientata in California nella città industriale di Vinci (identificabile con Vernon, nella contea di Los Angeles), dove si muovono i nuovi tormentati personaggi interpretati da Colin Farrell e Vince Vaughn.

sigla di true detective 2

La nuova stagione si porta sulle spalle una pesante eredità e un confronto che non sarà facile da sostenere.
Vedremo se sarà all’altezza ma nel frattempo possiamo dire con certezza che la nuova sigla di True Detective è promossa a pieni voti perchè è altrettanto bella della prima, se non di più.

I titoli di testa della prima stagione hanno vinto numerosi premi fra cui il premio come “Outstanding Main Title Design” agli Emmy 2014 e il premio “Excellence in Title Design” al South by Southwest Festival 2014.
La nuova sigla di True Detective ne riprende lo stile e la struttura narrativa.

La sigla di True Detective Season2 con la colonna sonora di Leonard Cohen “Nevermind”

La sigla di True Detective per la seconda stagione è stata realizzata sempre dallo studio di produzione Elastic e ha impegnato lo stesso team creativo. La direzione creativa in particolare è ancora del regista australiano Patrick Clair specializzato nel motion design e nello storytelling visuale.
Famoso per le sue strabilianti sequenze di titoli e per i suoi trailer, ha uno stile caratterizzato da immagini forti e immediate, dalla potente forza narrativa. Lavora con i grandi brand internazionali nel campo della televisione (MTV, ABC), del cinema, dei video game, pubblicità ed editoria.
Altro pilastro del team creativo, Lead Animator & Compositor anche stavoltà è Raoul Marks.

I titoli di testa di True Detective Season1 con la colonna sonora di The Handsome Family “Far From Any Road”

Lo storyboard della sequenza dei titoli di testa è stato concordato con Nic Pizzolato, creatore della serie, con l’obiettivo di far emergere le personalità dei personaggi e rivelare le atmosfere della storia anche attraverso il paesaggio, che è a tutti gli effetti uno dei protagonisti della storia.
Visivamente le immagini sono state ispirate al processo della doppia esposizione fotografica.
Frammenti di figure umane fusi in immagini del paesaggio contribuiscono a esprimere gli stati d’animo e i tormenti dei protagonisti. E come già per la prima stagione, nella sequenza sono disseminati numerosi elementi chiave della storia, dei veri e propri “indizi” che possono darci qualche informazione su quello che succederà puntata dopo puntata.
Quindi fate attenzione ai dettagli e non perdetevi questi splendidi 90 secondi di video!

true detective 2 poster