Stampare in 3D… il proprio Mini-Me!!

stampare in 3d

La possibilità di stampare in 3D può farci immaginare nuovi orizzonti fino a poco tempo fa davvero impensabili.

Con le stampanti 3D ormai si può realizzare di tutto. Questa nuova tecnologia consente di creare oggetti tridimensionali utilizzando plastica, vari tipi di resine polimeriche e persino pasta di legno stampabile e viene utilizzata per realizzare i più svariati oggetti: scarpe, spazzolini da denti personalizzati, cioccolatini, abiti, protesi mediche, il telaio delle biciclette e addirittura una casa!

La cosa più intrigante però è l’idea di poter stampare in 3D se stessi, o persone a noi vicine: la possibilità di realizzare modellini in miniatura di qualunque essere umano (o animale, perchè no!?), utilizzando semplicemente uno scanner 3D e una stampante 3D.
E’ semplicissimo: dalla scansione 3D si passa a un modello virtuale tridimensionale che può essere modificato e perfezionato al computer in ogni suo dettaglio e infine si passa alla fase finale della stampa 3D.

omote-3d-printing

Il risultato è davvero incredibile e dev’essere davvero eccitante avere fra le mani una specie di “Mini Me” che riproduce alla perfezione le nostre fattezze!! Peccato che come clone non sia altrettanto divertente di quello di Austin Powers!

Stampare in 3D il proprio Mini-Me? Adesso si può!!

austin-powers-mini-me

L’agenzia creativa giapponese Party, con OMOTE 3D SHASHIN KAN è stata la prima a dar vita a un esperimento per stampare in 3D modellini umani con un’esposizione che si è svolta fra il novembre 2012 e il gennaio 2013.

stampare in 3d

Spesso i giapponesi sono più avanti nel campo della tecnologia ma in questo caso sono in tanti ormai ad offrire questo servizio, un po’ in tutto il mondo, persino in Italia! La catena inglese ASDA per esempio si è attrezzata e consente di stampare in 3D un modellino miniaturizzato di qualunque persona in modo assolutamente dettagliato a partire da sole 60 sterline!
La lista d’attesa è già bella lunga quindi se siete interessati… sbrigatevi!!