Stephen Locke: nell’occhio del ciclone

stephen locke cacciatore di tornado video in time lapse

Il cacciatore di tornado Stephen Locke con i suoi video in time lapse ci regala momenti di meraviglia e adrenalina pura, riprendendo la magnificenza dei fenomeni atmosferici più estremi

Il Kansas, la patria del fotografo e cacciatore di tornado Stephen Locke è uno degli stati dove sono frequenti i tornado. In media sono 50 ogni anno quelli che colpiscono questo superpianeggiante stato del Midwest, causati da formazioni nuvolose chiamate supercelle, enormi nuvole temporalesche che si aggregano vorticando intorno a un nucleo centrale e appaiono come gigantesche tempeste in rotazione.
Sono qualcosa di realmente impressionante e per fortuna qui da noi non se ne vedono!!

The West Point Supercell

Ma c’è chi ne ha ha fatto un lavoro: Stephen Locke è appunto un cacciatore di tornado proprio come quelli che si vedono nei film. Passa costantemente in rassegna le condizioni meteo sul suo iPhone e, con la sua attrezzatura, tanto coraggio e un pizzico di incoscienza, si sposta in giro per il Kansas (ma anche in Nebraska, Oklahoma, Colorado e Iowa) alla ricerca dei fenomeni meteorologici più violenti e devastanti.
Un lavoro che alterna momenti di attesa e noia (la maggior parte) a momenti di terrore e adrenalina pura.
Stephen Locke si è specializzato in questa attività che svolge da molti anni e ha creato un sito completamente dedicato ai suoi video di tempeste, supercelle e tornado: Tempest Gallery ricchissimo di video suggestivi e impressionanti girati con la tecnica del time lapse, una tecnica cinematografica usata soprattutto nei documentari, nella quale una serie di immagini scattate nel tempo a intervalli regolari, vengono montate in sequenza velocizzandone il tempo di riproduzione.

Climax, Kansas Supercells

Uno dei video più impressionanti di Stephen Locke, per esempio, la supercella sulla città di Climax, è diventato un caso mediatico: in brevissimo tempo ha avuto più di un milione di visite su Vimeo e l’autore è stato contattato dalla televisione Australiana e dal National Geographic che volevano acquistare il video in esclusiva.
Queste immagini in movimento infatti sono davvero straordinarie e bellissime e ci mostrano la magnificenza e la potenza della natura come (fortunatamente) non potremo mai vedere dal vivo!

stephen locke time lapse video di tornado

stephen locke cacciatore di tornado

Arcus Cloud Kansas City

Lascia il tuo commento