Steve Scott, illustrazioni editoriali dal sapore vintage

illustrazioni editoriali di Steve Scott

Steve Scott è l’autore di illustrazioni editoriali che interpretano la realtà contemporanea con un gusto vintage e retrò

Steve Scott illustratore e regista d’animazione è nato a Plymouth, in Inghilterra. A 16 anni si è trasferito a Sidney, in Australia con la sua famiglia e lì ha studiato arte. Oggi l’artista vive e lavora a Londra.
Si è accostato all’illustrazione grazie al suo amore per i fumetti, in particolare le strisce de “Le avventure di Tintin“, e per tanti anni ha sognato di diventare un disegnatore di fumetti. Crescendo è stato influenzato anche dall’arte psichedelica di artisti come Martin Sharp.
Purtroppo è davvero complicato reperire informazioni su di lui: la sua bio su Instagram si riduce a poche parole:

Sono un illustratore e un regista d’animazione. Vivo nella parte nord di Londra con Julie, un gatto di nome Betty e tre pappagallini Daisy, Dennis e Prince…

In compenso però le sue illustrazioni editoriali parlano da sole!

Steven Scott illustrazioni editoriali dal sapore vintage

Steve Scott illustrazioni editoriali dal sapore vintage

Steven Scott illustrazioni editoriali dal sapore retrò

Steve Scott ha una grande passione per la psichedelia, il retrofuturismo e tutto ciò che riguarda la fantascienza e i robot, ma è capace di cogliere alla perfezione tutti gli aspetti della vita moderna. E’ un maestro nel fondere immagini fresche e contemporanee con un gusto retrò molto personale.

Il suo strumento di lavoro preferito è la tavoletta Wacom su cui Steve crea le sue illustrazioni digitali. Per tanti anni ha utilizzato Illustrator ma ultimamente predilige Photoshop che gli consente una libertà creativa ancora maggiore. La cosa che lo affascina di più del computer è la possibilità di fare velocemente moltissime prove colore valutando diverse palette e sfumature in modo rapido e facile per trovare il giusto mood per ogni sua opera.

LEGGI ANCHE: Illustrazioni e poster vintage di Bo Lundberg

Illustrazioni editoriali Steve Scott

Illustrazioni editoriali ispirate al Retrofuturismo

E’ molto attivo anche sul fronte animazione e per il brand di scarpe John Lobb, Steve Scott ha realizzato un breve video con un mix di illustrazione e grafica 3D. L’animazione è stata realizzata in Flash, gli elementi tridimensionali con Cinema 4D e gli sfondi con Manga Studio. Alla fine il tutto è stato assemblato utilizzando After Effects dando una particolare enfasi all’uso delle texture e agli effetti di luce.
Grazie al suo talento ha potuto acquisire molti altri clienti importanti che includono Nokia, Ferrero, Sony Ericsson, Royal Mail, Volvo, Led Zeppelin (per la loro reunion del 2007), Channel 4 e Wired Magazine. I suoi lavori sono stati presentati anche al New York Guggenheim Museum e al Festival Pictoplasma di Berlino.

Steven Scott illustrazioni editoriali vintage

Illustrazione per il Wall Street Journal

Steven Scott illustrazioni editoriali

Illustrazioni editoriali di Steve Scott

Illustrazioni editoriali dal sapore vintage di Steve Scott

Illustrazioni editoriali retro-future di Steve Scott

Lascia il tuo commento