Street art anamorfica, le illusioni 3D di Odeith

Street Art Anamorfica in 3D by Odeith

Odeith è un maestro delle illusioni ottiche tridimensionali e ci lascia a bocca aperta con la sua incredibile street art anamorfica

Odeith, famoso street artist portoghese è un maestro delle illusioni ottiche tridimensionali: la sua specialità è la street art anamorfica che si basa su un meccanismo prospettico per cui, visto da una certa angolazione e da un preciso punto di vista, un dipinto bidimensionale ci appare tridimensionale.
La tecnica dell’anamorfismo non è nuova, anzi, risale al Rinascimento ma negli ultimi anni è stata adottata dalla street art che l’ha resa popolare diffondendola grazie all’opera di tanti artisti incredibili.
Odeith ha portato questa tecnica a livelli altissimi riuscendo a farci vedere i suoi graffiti come oggetti che saltano fuori dal muro fluttuando nello spazio tridimensionale.

LEGGI ANCHE: Kurt Wenner il “madonnaro” della street painting anamorfica

Street Art Anamorfica: Odeith - Hip Hop

Street Art Anamorfica: Odeith – Hip Hop

Odeith è nato nel 1976 a Damaia, in Portogallo. Fin da adolescente ha cercato di esprimere il suo talento artistico attraverso la street art e i graffiti, come tutti i ragazzini, colorando con le sue bombolette spray i treni e i muri delle strade. Fin da subito ha mostrato un particolare interesse per la prospettiva e le ombreggiature sviluppando un suo stile personale che spiccava per realismo e tecnica.
Dal 2005 si è avvicinato alla street art anamorfica creando le sue composizioni secondo un preciso punto di vista prospettico lavorando su diverse superfici, in particolare agli angoli (all’incrocio fra 2 pareti e un pavimento) per creare le sue illusioni ottiche tridimensionali assolutamente realistiche.

Illusioni anamorfiche tridimensionali

La sua location preferita sono vecchie fabbriche in disuso dove l’artista può dare spazio alla sua fantasia e portare un po’ di colore in luoghi tristi e abbandonati. Odeith non dipinge su un’unica superfice ma i suoi graffiti 3D si estendono solitamente due pareti ad angolo retto prendendo spesso anche porzioni del pavimento. In questo modo riesce a creare l’illusione di oggetti fluttuanti nello spazio, sospesi a mezz’aria, resi ancora più realistici dalle ombre e riflessi che si proiettano a terra, anche con bellissimi effetti di trasparenza. I suoi soggetti sono spesso lettere tridimensionali che compongono il suo nome, ma a volte sono animali minacciosi o insetti giganti che saltano fuori dal muro e sembrano vivi!

Oggi Odeith è uno street artist a tempo pieno e i suoi bellissimi graffiti in grande scala sono apprezzati in tutto il mondo e commissionati per eventi e manifestazioni da famosi brand internazionali (Coca Cola, Samsung, Benfica Football Club…) e dalle amministrazioni pubbliche di diverse città portoghesi.

LEGGI ANCHE: Edgar Mueller il maestro della street art 3D

Odeith - Street Art Anamorfica in 3D - Magic City

Odeith - Street Art Anamorfica in 3D - Square Dirty Pond

Street Art Anamorfica in 3D – Odeith: Square Dirty Pond

Odeith Street Art Anamorfica Tridimensionale

Odeith: Street art anamorfica e illusioni ottiche 3D

Odeith: Street art anamorfica – Alligator

Odeith: Street art anamorfica e illusioni ottiche tridimensionali

Lascia il tuo commento