Takashi Murakami il re della pop art


Takashi Murakami è sicuramente il più celebre artista giapponese, il re della pop art, circondato da una corte di gadget kawaii, pupazzetti caramellosi, e personaggi psichedelici.

Attivo fin dal 1995, Takashi Murakami è un artista assolutamente eclettico e dalla fantasia inesauribile e le sue opere spaziano dalla pittura alla scultura alla grafica agli oggetti gonfiabili fino alle collaborazioni con case di moda e brand del lusso come Louis Vuitton.
Da sempre affascinato dai Manga e dagli Anime la sua principale ispirazione sono la cultura pop giapponese e l’estetica Otaku.
Come in un enorme frullatore Takashi Murakami mixa insieme le suggestioni e riferimenti più disparati: i manga degli anni ’70 e l’arte tradizionale giapponese, sesso, feticismo e pupazzetti kawaii, immagini piatte e colori sgargianti, arte “alta e gadget commerciali.
Ha creato un vero e proprio merchandising del brand “Takashi Murakami“, con tanto di mascotte personalizzata chiamata Mr.DOb.

takashi murakami mostra a milano

Takashi Murakami ha inaugurato proprio ieri la sua prima mostra personale in Italia a cura di Francesco Bonami che potrà essere visitata al Palazzo Reale di Milano fino al 7 settembre 2014.
Pezzo forte della mostra tre tele psichedeliche di grande formato ispirate al disastro di Fukushima del 2011 ma anche una serie di autoritratti recenti e l’imponente scultura “Oval Buddha Silver” che accoglierà i visitatori al loro arrivo.

Alcuni degli autoritratti di Takashi Murakami in mostra a Milano

takashi murakami autoritratti in mostra a milano

takashi murakami artwork

takashi murakami mr. dob

Takashi Murakami – Il ciclo di Arhat
Dal 24 luglio al 7 settembre
Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi – Milano