Tappeti di design per portare in casa un po’ di natura


Tappeti di design che diventano vere sculture in lana con effetto 3D e rinnovano l’idea del classico tappeto grazie a originali pattern che imitano il terreno e i paesaggi della natura

Spesso sentiamo il bisogno di un contatto più diretto con la natura e vorremmo che le nostre case fossero più green. Una soluzione diversa dalle solite piante può essere quella di arredare i nostri ambienti con questi originali tappeti di design che si ispirano alla natura in tutte le forme e sicuramente non passeranno inosservati!

Landcarpet di Florian Pucher, i tappeti di design panoramici…

Florian Pucher, designer e architetto viennese, con un master con Zaha Hadid , uno stage presso Rem Koolhaas e un’esperienza professionale in Cina, è il creatore di questi stupefacenti tappeti ispirati ai pattern del territorio in diverse aree del mondo. Un po’ come guardare le foto aeree di diverse aree geografiche con le loro caratteristiche peculiari: le risaie, i campi coltivati, i fiumi, le dighe… Prendendo a modello le immagini satellitari della terra e rielaborandole, Florian Pucher ha riprodotto sotto forma di tappeto i paesaggi coltivati e antropizzati di Europa, Olanda, USA e Africa.
Landcarpet è prodotto in serie limitata e ciascun modello è firmato dall’autore.
Questi particolarissimi tappeti di design hanno vinto nel 2009 l’ELLE Decoration International Design Award.

Tappeti di design - Florian Pucher

Tappeti di design di Florian Pucher

Florian Pucher Tappeti di design

tappeti di design Landcarpet

I Pastizales di Alexandra Kehayoglou, sculture di lana che imitano la natura

Alexandra Kehayoglou è un’artista argentina di origini greche che ha imparato dalla sua famiglia le antiche tecniche di tessitura provenienti dall’Asia Minore.
I suoi non sono solo tappeti di design ma sono delle vere “sculture di lana“, piene di poesia che ci fanno anche riflettere sui problemi ambientali. Imitano il terreno della pampa argentina, un paesaggio che pian piano sta scomparendo a causa dell’urbanizzazione mettendo in pericolo tante specie animali e vegetali. La sua arte è uno strumento di sensibilizzazione e i suoi tappeti di design sono una sorta di promemoria per non dimenticare il valore di quel patrimonio naturale e culturale.

La tecnica di quest’artista è modernissima e allo stesso tempo laboriosa.  Alexandra Kehayoglou usa una speciale pistola che cuce i fili di lana sulla tela, creando le sue sculture tessili punto per punto, completamente a mano. Ogni pezzo è unico, con una sua texture, un suo pattern e la sua speciale palette di colori e dà l’impressione di essere caldo e accogliente, proprio come una soffice radura di erba morbida. L’ideale su cui stendersi!

Alexandra Kehayoglou - tappeti di design

Tappeti di design di Alexandra Kehayoglou

Alexandra Kehayoglou tappeti di design

L’artista crea anche questi bellissimi sgabelli a tema

sgabelli barranco alexandra kehayoglou

2Form Design, minimalismo e poesia

2Form è un’azienda di design norvegese con sede ad Oslo che produce meravigliosi e originalissimi tappeti di design completamente realizzati a mano utilizzando solo materiali naturali come lana e seta.
Mescolando tecniche antiche e modernissime come la stampa digitale in 3D e il taglio laser, la designer Ksenia Stanishevski crea i suoi tappeti come forma di espressione artistica, ispirandosi alle texture della natura: i ciottoli, la sabbia battuta dal vento o la terra spaccata dal sole del deserto, la tundra norvegese con i suoi muschi e licheni. Tappeti bellissimi che sono anche portatori di atmosfere e di poesia, davvero particolari.

Tappeti di Design 2Form Pebble

Tappeti di Design 2Form Tundra

Tappeti di Design 2Form Sand

Moss Carpet, il tappeto di muschio naturale

Ma c’è chi si è spinto ancora più in là. L’azienda Nection Design, invece di creare tappeti che imitano la natura, ha realizzato un tappeto proprio fatto di natura, un tappeto di muschio! Il Moss Carpet fa parte della serie Nature Feeling, una serie di complementi d’arredo che portano la natura in casa. E’ un piccolo tappeto da bagno realizzato con muschio naturale che cresce rigoglioso su uno strato di terreno. Resiste bene in ambienti umidi , assorbendo il vapore e l’umidità dell’ambiente perciò è perfetto per la stanza da bagno. Il Moss Carpet assorbe le gocce d’acqua mentre ci asciughiamo dopo la doccia e noi possiamo goderci la piacevole sensazione del contatto con la natura. Più green di così…!

tappeto di design in muschio naturale

Lascia il tuo commento