Tendenze casa 2016: colore e design


Le tendenze casa 2016 vedono protagonisti i colori della natura fra cui i nuovi colori Pantone “Rosa Quarzo” e “Serenity” per arredare con creatività e rendere la casa calda, accogliente e personale

I colori che renderanno moderna la casa nel 2016 sono quelli che richiamano la natura, colori rilassanti che valorizzano il design di mobili funzionali e d’effetto. Secondo le tendenze casa 2016 dettate da Pantone, quest’anno bisognerà dimenticare i colori dominanti e il contrasto bianco e nero, retaggio degli anni passati, a favore di colori naturali come il marrone della terra e tutte le sue sfumature, quelle dei colori autunnali, il giallo, il color pesca, il beige e il rosso bordeaux.
Tinte calde indicate per tende, tappezzeria, asciugamani, coperte, ecc… ma le tendenze casa 2016 per l’arredamento ci regalano anche colori come il verde muschio, quello più accesso e intenso che invece sta bene sui mobili o sulle pareti.

Nell’interior design tuttavia quest’anno saranno irrinunciabili i colori Pantone 2016Rosa Quarzo” e “Serenity“, un blu-azzurro che ricorda il cielo delle giornate terse di primavera. Entrambi i colori danno un tocco di eleganza e tranquillità agli ambienti con il chiaro intento di trasformare la casa in un luogo dove ritemprarsi dalla caotica vita moderna.

tendenze casa 2016 divani colore pantone

Non ci sono però solo le tinte unite nei colori della casa moderna ma anche quelle con fantasie floreali e geometriche che richiamano l’arredamento stile anni ’60/’70. Le tendenze casa 2016 vedono protagonista lo stile minimal per una casa accogliente, con la creazione di angoli personalizzati grazie anche ai giochi di luce e alla scelta di complementi d’arredo che richiamano un mix di stili. Pochi i colori scuri che si utilizzeranno solo per controbilanciare la luminosità degli ambienti. I colori chiari invece andranno a tutto vantaggio della valorizzazione di ambienti piccoli.

Tra i portali di maggior successo nella vendita di mobili e complementi d’arredo c’è Dalani sul quale è anche facile trovare prezzi interessanti, agevolati anche dalla disponibilità di codici sconto che si possono trovare su siti come Facile.it. Anche Dalani in qualche modo detta le nuove tendenze casa 2016 e secondo il suo Style Director Margot Zanni, è bene arredare la propria casa con creatività ma senza esagerare secondo la teoria del “less is more“.

Lo stile quindi deve essere curato e ricercato ma senza esagerazioni e soprattutto deve rispecchiare la personalità di chi vi abita, per rendere la casa davvero unica. Gli architetti e i designer quest’anno hanno puntato molto sui divani, che devono essere comodi e tappezzati nei colori moda come l’azzurro e il rosa antico. Un modo per dare quel tocco poetico all’arredamento di casa che fa la differenza anche nella scelta dei divani outdoor. Insomma il consiglio è quello di mescolare gli stili per rendere la casa calda e personale e per farla apparire più accogliente oltre che esteticamente perfetta.

tendenze casa 2016 imm cologne

Per i più curiosi, a Colonia dal 18 al 24 gennaio si svolge l’IMM Cologne che è il Salone del Mobile dove i nostri connazionali hanno dato prova ancora una volta di quanto possa essere apprezzato il loro genio nel design italiano presentando nuovi mobili di tendenza. Numerosi sono infatti i marchi italiani presenti al Salone premiati da un successo di pubblico che ha voglia di Made in Italy. Tra i nomi presenti ci sono Cassina, Minotte e Molteni, Driade, Poliform, Porada e molti altri. Protagonisti del salone sono, oltre ai divani di diverse forme e colori moda, anche le librerie, i tavoli, le sedute e le lampade con trovate tecnologiche e di design che sembra vogliano sfidare la forza di gravità, come quelle di Artek e Luceplan.

Il Good Design Award, uno dei riconoscimenti più ambiti per il design industriale, ha premiato tre oggetti di tendenza irrinunciabili, che hanno diverse versioni per adattarsi ai vari stili e colori: il tavolo TL di Bonaldo su disegno di Giuseppe Viganò con le gambe centrali che vanno proprio a formare le lettere T e L; i due tappeti di Karim Rashid Info e Link prodotti da Illulian, dai giochi di prospettiva caleidoscopici e, per finire, la cucina di Snaidero pratica, solida e molto elegante dove si mescolano tecnologia e comfort.

arredamento tendenze casa 2016

tendenze casa 2016 interior design

tendenze casa 2016 karim rashid