Tom Haugomat, minimalismo cinematico

illustrazioni minimaliste tom haugomat

Tom Haugomat è un illustratore e animatore parigino dallo stile molto personale che realizza immagini minimaliste dal forte contenuto narrativo

Tom Haugomat è un giovane illustratore nato a Parigi nel 1985. Fin da giovanissimo si è interessato al disegno e al suo potenziale narrativo. Dopo un anno di studi di Storia dell’Arte e Archeologia, ha deciso di seguire la sua vena artistica iscrivendosi alla rinomata scuola di arti visive Gobelin, dove ha scoperto una passione per l’animazione e ha conosciuto il cartoonist Bruno Mangyoku col quale ha realizzato alcuni corti.
Tom Haugomat ha lavorato a lungo come animatore prima di tornare al disegno e dedicarsi completamente all’illustrazione ma a tutt’oggi non ha perso il suo occhio da regista.

tom haugomat illustrazioni vettoriali

Le sue illustrazioni vettoriali sono piene di atmosfera e sanno raccontare storie attraverso una composizione visiva curatissima che richiama alla mente inquadrature cinematografiche dal forte impatto visivo.
Il suo è uno stile minimalista elegante e composto, che si esprime attraverso un uso  particolare dei colori che hanno il compito di creare lo spazio attraverso i contrasti positivo/negativo. Tom Haugomat gioca con i colori piatti in tinta unita, con ampie campiture di bianco e di nero, con le ombre e i contorni, creando originali effetti di spazio negativo dai quali emerge la storia che vuole raccontare.

illustrazioni vettoriali tom haugomat

Tom stesso definisce  le sue illustrazioni come “fotografie sovraesposte” perchè spesso i contorni sfumano perdendosi nello sfondo bianco. Ma i contrasti sono anche fra gli elementi naturalistici, resi in modo sommario, quasi come macchie di colore, e gli elementi architettonici ricchissimi di dettagli e particolari.
Le illustrazioni vettoriali di Tom Haugomat sono apparentemente semplici, costruite con una tavolozza ridotta di colori, ma alla fine subiscono un trattamento di texturizzazione che dona loro un fascino retrò molto poetico.
Attualmente Tom Haugomat è uno degli illustratori emergenti più richiesti in Francia e ha lavorato per Air France, Evian e Le Monde. Qui il suo portfolio su Behance.

tom haugomat until forever runs out

illustrazioni vettoriali di tom haugomat

tom haugomat illustrazioni minimaliste

Tom Haugomat con Bruno Mangyoku – Tribute to Drive

Lascia il tuo commento