Un Centro Commerciale da Primo Premio


Il progetto per il Centro Commerciale Emporia è risultato vincitore del World Architecture Festival 2013 nella categoria Shopping Centre.
D’altra parte basta guardarlo per rendersi conto che è un edificio davvero eccezionale!

Progettato dallo studio svedese Wingardhs Architects, Emporia è un futuristico Centro Commerciale nella zona sud di Malmö, in Svezia, che comprende però non soltanto negozi ma anche uffici e residenze, un vero e proprio progetto urbano che ha operato una profonda trasformazione nell’area della città.
E’ il più grande Centro Commerciale della Scandinavia ed è stato progettato per diventare un vero e proprio punto di riferimento e di incontro all’interno della città. Con il suo aspetto non passa certo inosservato: la spettacolare facciata principale è una doppia curva in vetro a specchio color ambra, sulla quale si riflette un cielo costantemente mutevole, con nuvole rapide e sprazzi di sole. Ogni elemento che compone la vetrata è stato appositamente progettato e intagliato per adattarsi alla sua forma.

centro commerciale emporia

L’entrata diagonale da Hylie Station Square si innesta in profondità all’interno dell’edificio e i negozi, circa 200, sono raggruppati intorno all’atrio centrale su tre piani, organizzati intorno a sei “piazze” a tema. Sul tetto è stato realizzato un giardino pensile, che creerà un ambiente ecosostenibile delle dimensioni di quattro campi da calcio, progettato per ospitare un Ristorante, una Spa ed altre attività per il tempo libero ma il verde si espande anche all’interno dell’edificio grazie a liane di vegetazione che pendono dall’alto.
Sul lato nord dell’edificio una rampa con pareti di vetro dai colori dell’arcobaleno conduce ai parcheggi.
Il Centro Commerciale Emporia non consente mezze misure: tutto è in una scala dimensionale esagerata e coloratissima, sicuramente da visitare se ci si trova da quelle parti!

centro commerciale emporia svezia

centro commerciale emporia rampa parking

centro commerciale emporia giardino pensile

centro commerciale emporia malmo