Utensili da cucina strani (e inutili) di cui non potrete fare a meno!

utensili da cucina strani e inutili

Non tutti gli utensili da cucina sono progettati pensando alla funzionalità; alcuni sono forse un po’ inutili ma non per questo meno desiderabili!

L’interesse per tutto ciò che riguarda il mondo food e ruota intorno all’ambiente cucina ha avuto un boom incredibile negli ultimi anni. Designer e produttori di accessori per la casa non sono rimasti a guardare, costantemente alla ricerca di originalità e innovazione. Spesso sono nati utensili da cucina di design, bellissimi e stilosi, ma che forse non hanno una vera e propria utilità anche se regalano comunque un tocco di eccentrica originalità alle nostre case.
D’altra parte, oltre alla mera funzionalità, quello che ci attira, spesso, è proprio la voglia di stupire con accessori strani mai visti prima… eccone alcuni!

Foodring di Alessandro Busana

Iniziamo ovviamente dagli antipasti. Il designer italiano Alessandro Busana ha disegnato Foodring uno stecchino multifunzione utilissimo per infilzare tartine, olive e finger food in generale. Si indossa al dito come un anello e ciò rende il suo uso assolutamente semplice e intuitivo, senza correre il rischio di perderlo o di asciarlo in giro distrattamente. Foodring, prodotto per STUF Design, è sempre a portata di mano per rendere gli aperitivi ancora più sfiziosi e può essere usato anche come segna bicchiere o per tenere la classica oliva nel Martini.

Vabene l’assaggiapasta di Alessi

utensile da cucina per testare la cottura della pasta

Vabene, l’utensile da cucina per testare la cottura della pasta

La classe non è acqua e lo stile si rivela soprattutto nei dettagli. Vabene di Alessi è un elegante accessorio per controllare la cottura della pasta disegnato dalla designer Miriam Mirri. Con la sua forma finemente cesellata è perfetto per impigliare gli spaghetti al primo colpo mentre l’acqua bolle in pentola ma anche per ripescare la pasta corta e controllarne la cottura. Dopo aver visto una cosa del genere, mica vorrete continuare a usare una banale forchetta, vero?!

The Dipr

The Dipr utensili da cucina per inzuppare i biscotti

Inzuppare i biscotti nel latte è un’attività da bambini… ma anche da grandi! E qualunque sia l’età è davvero frustrante vedere il biscotto sbriciolarsi fra le dita e piombare nel bicchiere, per sciogliersi miseramente. Ecco che finalmente ci viene in soccorso un utile accessorio: The Dipr, uno speciale cucchiaio per biscotti (quelli farciti tipo Oreo) che ci permette di inzupparli nel latte senza bagnarci le dita!

Klipy Cake Divider

utensili da cucina - accessorio per tagliare la torta in fette uguali

Cake Divider, l’accessorio per tagliare la torta in fette tutte uguali

Siete maniaci della precisione e vi piace che le vostre torte siano tagliate in fette tutte uguali?
Grazie al Cake Divider di Klipy potrete affidarvi alla geometria e alla tecnologia per ottenere sempre un risultato perfetto. Basta inserire Klipy al centro della torta, settare il numero di fette che volete ottenere (6, 8, 10 o 14) e ruotare le “lancette” dopo ogni taglio.
Voilà… e buon appetito! Nessun bambino verrà più a lamentarsi perchè la sua fetta di torta è più piccola delle altre!

• LEGGI ANCHE: Divertenti gadget in cucina!

Giro, l’affettamele di Mono

utensili da cucina - lama affetta mela

Sono tanti gli utensili da cucina che a un primo sguardo ci risultano misteriosi e incomprensibili. Giro è uno di questi: un semplice disco di acciaio con un foro centrale, un taglio radiale e una lama affilata. Con la sua forma essenziale e misteriosa potrebbe quasi sembrare un’arma Ninja, invece basta appoggiarlo su una mela e ruotarlo su se stesso facendo una leggera pressione, per ottenere un’ unica lunga e bellissima spirale. Utilissimo anche come passatempo se volete mettere alla prova i vostri amici e provare a fargli indovinare a cosa serve…!
Giro è disegnato da Christina Schäfer e Jessica Battram ed è prodotto dal brand tedesco Mono, specializzato in utensili da cucina di design.

Spremiaglio di Eva Solo

utensili da cucina - spremiaglio

Fra gli utensili da cucina lo spremiaglio non è poi così inutile: quantomeno ci evita di toccare l’aglio con le mani!
Questo è prodotto dal marchio di design danese Eva Solo, che mira a coniugare estetica, funzionalità e scelta dei materiali. E’ davvero bellissimo, composto da un contenitore in vetro trasparente e da una pressa in acciaio inox dalla forma ergonomica. Insieme hanno proprio l’aspetto di un bulbo d’aglio con le sue fogliette!

Cereus il sottopentola di Federico Arquint

Anche questo sottopentola ha l’aspetto di una piantina nel vaso, infatti prende il suo nome, Cereus, proprio da un genere di piante grasse. Cereus fa parte della linea Spicy di Legnoart ispirata alla natura. Oltre al sottopentola, composto da tre bracci richiudibili, si compone di un vasetto in ceramica nel quale riporre l’oggetto dopo averlo usato. Cereus è disegnato dal  fashion brand extension designer Federico Arquint, che ha cercato di trasformare le forme della natura in utensili da cucina, trasmettendo semplicità, spontaneità e spensieratezza.

utensili da cucina - sottopentola cereus

Bottle Light

utensili da cucina - tappo led per bottiglie luminose

Spesso abbiamo la casa invasa da decine di bottiglie vuote, in attesa di essere buttate nel cassonetto del vetro.
E se invece di gettarle potessimo riutilizzarle in modo creativo? Niente di più facile grazie a BottleLight di Suck UK, un semplice tappo dotato di una luce led colorata che trasforma le bottiglie vuote in suggestive lampade d’atmosfera. Sono perfette per “arredare” un giardino o una terrazza durante una serata estiva!

• LEGGI ANCHE: Accessori per la cucina, design creativo con un pizzico di umorismo