Il viaggio nel tempo di Chino Otsuka

viaggio ne tempo di chino otsuka

Guardate attentamente queste foto. Ci trovate niente di strano?
All’apparenza no ma in realtà la bambina e la donna ritratte sono la stessa persona, in un vero e proprio viaggio nel tempo!!

Quante volte abbiamo visto foto di persone adulte che imitavano e riproponevano le pose di quando erano bambini? Che banalità! Chino Otsuka è andata molto oltre e ha immaginato qualcosa che non era mai stato fatto prima, un viaggio nel tempo con se stessa da piccola.
Quest’artista giapponese, che vive e lavora a Londra, ha realizzato l’incredibile serie fotografica dal titolo “Imagine Finding Me” in cui inserisce in modo impeccabile la sua immagine di donna adulta nelle foto di quando era bambina.

imagine finding me viaggio nel tempo fotografico di chino otsuka

Un lavoro autobiografico in cui passato e presente si mescolano. Un viaggio nel tempo e nella memoria in cui le stratificazioni temporali sono un modo per l’artista di ripercorrere le sue origini, la sua storia e le sue esperienze, riconnettersi emozionalmente con se stessa a distanza di anni ed esplorare la sua identità.
Prese dal suo album di famiglia, queste foto sono un viaggio nel tempo ma anche nello spazio, in tutti i luoghi in cui l’artista ha vissuto da bambina fra il Giappone e l’Europa, Francia, Inghilterra, Spagna, momenti transitori della sua vita che vengono riscoperti dalla “turista della sua stessa storia“.

viaggio nel tempo fotografico di chino otsuka

Le immagini di Chino Otsuka sono tecnicamente perfette e la donna del presente si integra perfettamente negli scatti del passato: le luci, le ombre e persino la grana delle foto sono riprodotte in modo così impeccabile che nessuno penserebbe mai a un fotoritocco digitale… insomma, sembrano vere.
Impressionante non vi pare?!

chino otsuka viaggio nel tempo fotografico

Chino Otsuka parla del suo viaggio nel tempo fotografico

Lascia il tuo commento