10+10 Video Musicali più belli di sempre!!

video musicali più belli di sempre

La classifica dei video musicali più belli di sempre… con qualche sorpresa!

Da quando è uscito il celeberrimo romanzo di Nick Hornby “Alta fedeltà” il concetto di classifica ha acquistato finalmente la sua meritata dignità e tutti hanno cominciato senza tregua a stilare classifiche di ogni tipo. Le top ten musicali sono le più inflazionate: riviste di musica, fanzine indipendenti, siti web specializzati ne sfornano ogni giorno di tutti i tipi compresa la classifica dei migliori video musicali.
Ed eccone un’altra, direte voi! Ebbene si, ma stavolta forse rimarrete un po’ sorpresi!
Ma andiamo subito al dunque e soprattutto, senza farvi perdere tempo partiamo subito dalla prima posizione dei miei personalissimi video musicali più belli di sempre!!!

N°1
RADIOHEAD – Just (1995) Jamie Thraves

Al numero UNO il video musicale di Just, a mio parere il video più bello di sempre, il più originale per la storia e per il senso di sconcerto e disagio che lascia. Il video è stato diretto dal regista Jamie Thraves, scelto dalla band dopo aver visto molti suoi cortometraggi sperimentali. Girato a Londra, alterna sequenze in cui appaiono i Radiohead che suonano la canzone in un appartamento, a scene girate in strada. Il protagonista è un uomo che improvvisamente si sdraia a terra rifiutandosi di alzarsi nonostante i tentativi dei passanti preoccupati e della polizia.
Perchè l’ha fatto? Perchè non vuole più alzarsi? E’ l’interrogativo ansiogeno attorno a cui ruota il senso di tutto il video, dal quale non riuscirete a scollare gli occhi fino all’ultimo momento del colpo di scena finale.

 

N°2
REM – Imitation Of Life (2001) Garth Jennings

Questo videoclip è strabiliante soprattutto per l’incredibile tecnica di montaggio, da guardare e riguardare come quando si scruta all’interno di un caleidoscopio! Ambientato durante un party in piscina, è stato girato a Los Angeles da Garth Jennings, uno dei registi musicali più richiesti fin dagli anni ’90. Michael Stipe, in un’intervista a MTV UK, nel 2001, ha spiegato come è stato realizzato il video.

“L’intero video ha una durata totale di 20 secondi. Quello che vedi è un ciclo che va avanti per 20 secondi e indietro per 20 secondi, di nuovo avanti per 20 secondi e all’indietro per 20 secondi, con una sola telecamera, statico, e quindi utilizzando un tecnica chiamata ‘pan e scan’, che è una cosa tecnica che viene utilizzata quando si passa da un formato widescreen per adattarlo alla risoluzione del vostro televisore o DVD, muovendosi solo su alcune parti dell’intera immagine. E si può vedere quello che facciamo inquadrando le diverse persone all’interno del quadro d’insieme.”

• LEGGI ANCHE: Garth Jennings, dai videoclip al cinema… con la musica nel cuore

 

N°3
FATBOY SLIM – Weapon of Choice (2001) Spike Jonze

Questo video è semplicemente fantastico e il fatto che Christopher Walken sia uno dei miei attori preferiti non ha affatto influenzato il mio giudizio… ;)
E’ diretto dal regista Spike Jonze, autore di spot pubblicitari e video musicali rivoluzionari e innovativi. Unico protagonista il grande attore americano che danza leggiadro all’interno di un albergo deserto compiendo evoluzioni spericolate: che ballerino fantastico e che ironia!
Il video ha ricevuto un Grammy Award e ha stravinto in ben sei categorie agli MTV Video Music Awards del 2001: Video innovativo, Miglior regia, Miglior coreografia, Miglior direttore artistico, Miglior montaggio e Miglior fotografia. Insomma: un capolavoro!!!

• LEGGI ANCHE: Spike Jonze, la musica prima di “Lei”

 

N°4
RöYKSOPP – Remind me (2002) H5

Il video musicale di Remind Me, in stile infografica, è stato girato dalla compagnia francese H5, ed ha vinto l’MTV Europe Music Award nel 2002 come Miglior Video. Racconta la giornata tipo di una ragazza da quando si sveglia a quando fa colazione a quando va al lavoro fino al suo ritorno a casa la sera ma tutto è disegnato e girato come un’infografica animata e questo lo rende davvero innovativo e divertente!

 

N°5
WEEZER – Buddy Holly (1994) Spike Jonze

Ed ecco nuovamente Spike Jonze alla regia di un videoclip musicale originalissimo che vede la band protagonista di un concerto nel celebre locale Arnold’s della serie televisiva Happy Days. L’idea riprende anche quella di Ritorno al Futuro con i Weezer riportati indietro agli anni ’50 ma perfettamente a loro agio nella parte della band di school rock!

 

N°6
BEASTIE BOYS – Sabotage (1994) Spike Jonze

Non è colpa mia se Spike Jonze è il grandissimo regista che conosciamo ma c’è ancora lui nella classifica dei video musicali più belli di sempre con Sabotage dei Beastie Boys.
Una reinterpretazione ironica e piena d’azione delle serie televisive poliziesche degli anni 70 che vede come attori i membri della band. Il video, davvero dirompente, è stato nominato in cinque categorie agli MTV Video Music Awards 1994 (Video of the Year, Best Group Video, Breakthrough Video, Best Direction in a Video, Viewer’s Choice), senza però vincere in alcuna di queste. Tuttavia riuscì a vincere nella categoria Best Video (That Should Have Won a Moonman) agli MTV Video Music Awards 2009.

 

N°7
GWEN STEFANI – What You Waiting For? (2004) Francis Lawrence

Questo video ha vinto nel 2004 il premio come miglior video dell’anno agli MTV Video Music Awards. Girato da Francis Lawrence ha come protagonista Gwen Stefani affiancata dal gruppo di ballerine giapponesi Harajuku Girls. La storia prende spunto da una crisi creativa di Gwen Stefani che improvvisamente, come una nuova Alice nel Paese delle Meraviglie, precipita in un mondo immaginario per ritrovarsi a vivere situazioni e avventure piene di magia…
E poi che vogliamo dire degli outfit fantastici di Gwen e delle ballerine?

 

N°8
MADONNA – Vogue (1990) David Fincher

Questo è sicuramente il video più bello e sofisticato di Madonna. Diretto da David Fincher (il regista di Se7en, Fight Club e Millennium tanto per capirci) che aveva già collaborato con la cantante per i video di Express Yourself e Oh Father, è tutto in bianco e nero e richiama il look dei film anni ’30. Madonna è truccata e vestita come le dive di quel periodo e i suoi primi piani si rifanno ai ritratti di Marlene Dietrich. Davvero elegantissimo!

 

N°9
BJöRK – All is full of Love (1999) Chris Cunningham

Questo video celeberrimo è stato diretto da Chris Cunningham ed ha per protagonisti due robot che si amano. È stato inserito come installazione permanente al Museum of Modern Art di New York ed è considerato uno standard dell’animazione computerizzata. Il video ha ricevuto numerosi premi, fra cui un MTV Video Music Awards ed ha avuto una nomination ai Grammy Award.

 

N°10
PSY – Gangnam Style (2012)

Sopresa!!! Nella classifica dei migliori video musicali di sempre non poteva mancare il Gangnam Style di Psy, l’eccentrico rapper sudcoreano!!
Non storcete il naso e non fate gli snob: un video che il 31 maggio 2014 ha superato la soglia di due miliardi di visualizzazioni su YouTube non può passare inosservato. E’ il video in assoluto più guardato al mondo che ha frantumato moltissimi Guinness World Record ufficiali, tra i quali “Video più visto online“, “Video con più mi piace online” e “Primo video a raggiungere il miliardo di visualizzazioni“. E poi un video così folle… non vi fa divertire?

Ma di videoclip musicali fantastici ce ne sono davvero tanti ed era davvero impossibile lasciarne fuori altri che hanno fatto la storia della musica…

Ecco quindi altri 10 video musicali più belli di sempre!

N°11
THE WHITE STRIPES – Fell in Love with a Girl (2002) Michel Gondry

video musicali più belli white stripes

Il video musicale è un LEGO animato, diretto da Michel Gondry, il regista francese dallo stile visionario e innovativo. Il video ha vinto tre MTV Video Music Awards nel 2002: Breakthrough Video, Migliori Effetti Speciali e Miglior Montaggio.
GUARDA IL VIDEO »

 

N°12
BLUR – Song2 (1997) Sophie Muller

viseo musicali più belli blur song2

Il video musicale di questo dirompente brano è diretto da Sophie Muller che riesce a rendere alla perfezione il fulminante impatto di una canzone che dura solo due minuti e due secondi ma che ci travolge con la sua energia!
GUARDA IL VIDEO »

 

N°13
OK GO – End Love (2010) Jeff Lieberman e Eric Gunther

video musicali più bello OK GO end love

Il video di “End Love” è stato diretto da Jeff Lieberman e Eric Gunther con una tecnica in stop-motion e time-lapse con un girato di ore ed ore ridotto a soli 4 minuti di video.
GUARDA IL VIDEO »

 

N°14
OREN LAVIE – Her Morning Elegance (2009)

video musicali più belli - oren lavie - her morning elegance

Una canzone bellissima accompagnata da un video musicale girato con la tecnica dello stop-motion che accompagna perfettamente la melodia e che ha avuto nel 2009 la nomination ai Grammy Award per “Best Short Form Music Video“.
GUARDA IL VIDEO »

 

N°15
DAFT PUNK – Around the World (1997) Michel Gondry

video musicali più belli daft punk

Ed ecco tornare anche Michel Gondry con il video di Around the World. Robot, nuotatrici sincronizzate, scheletri e mummie, danzano ognuno a ritmo di uno strumento su una piattaforma circolare che rappresenta un vinile.
GUARDA IL VIDEO »

 

N°16
GNARLS BARKLEY – Crazy (2006)

video musicali più belli gnarls barkley crazy

Il video prodotto per Crazy è creato con lo stile del Test di Rorschach, per rimanere in tema con l’argomento della pazzia. Macchie di inchiostro colorato si trasformano da una forma all’altra formando a volte il volto sia di Cee-Lo che quello di Danger Mouse, insieme al logo del gruppo e ad altre figure di insetti e animali. Le figure di inchiostro sono state create dall’illustratore Bryan Kai Louie, ed il video è stato nominato all’MTV Video Music Awards 2006 nella categoria “Miglior video di un gruppo“, “Miglior regia” e “Miglior montaggio“, vincendo gli ultimi due.
Nello stesso anno è stato nominato come Miglior Video anche all’MTV Europe Music Awards.
GUARDA IL VIDEO »

 

N°17
THE CHEMICAL BROTHERS – Believe (2005) Nic Goffey e Dominic Hawley

video musicali più belli believe

Le allucinazioni di un uomo che si vede circondato da robot e macchine che si animano ad ogni angolo di strada! Un video decisamente paranoico, diretto dal duo Dom and Nick ovvero i registi Nic Goffey e Dominic Hawley, che ha vinto l’MTV Best Video nel 2005.
GUARDA IL VIDEO »

 

N°18
UNKLE – Burn my Shadow (2007) Miguel Sapochnik

video musicali più belli UNKLE

Il video di Burn My Shadow è stato diretto da Miguel Sapochnik con protagonista Goran Visnjic che interpreta un uomo con un cuore esplosivo!
GUARDA IL VIDEO »

 

N°19
OUTKAST – Hey Ya! (2003) Bryan Barber

video musicali più belli outkast

Questo divertentissimo video, diretto da Bryan Barber, è ispirato all’apparizione televisiva che fecero i Beatles nel 1964 al The Ed Sullivan Show.
GUARDA IL VIDEO »

 

N°20
CHRIS ISAAK – Wicked Game (1990) Herb Ritts

video musicali più belli wicked games

Il videoclip del brano è stato diretto da Herb Ritts uno dei più famosi fotografi di moda e registi di video musicali e commerciali degli anni ’80 e ’90. Girato alle Hawaii ha per protagonisti lo stesso Chris Isaak e la top model supersensuale Helena Christensen. Moooolto romantico!
GUARDA IL VIDEO »

• LEGGI ANCHE: Le icone anni ’80 di Herb Ritts il fotografo del glamour

 

Ma scommetto che voi ne avrete tanti altri in mente, allora ditemi: quali sono i video musicali più belli secondo voi?

La discussione è aperta, lasciate un commento se volete dire la vostra!

Lascia il tuo commento