Waitomo Glowworm Caves: il cielo in una stanza

waitomo glowworm caves

Le Waitomo Glowworm Caves sono una delle più famose attrazioni della Nuova Zelanda: un “cielo stellato” le ricopre completamente!

Le Waitomo Glowworm Caves, sono incredibili grotte sotterranee che si trovano sulla North Island. Sono state scoperte solo nel 1887 ma sono diventate subito una meta ambitissima dai turisti di tutto il mondo perchè oltre alla bellezza delle formazioni rocciose, delle stalattiti e stalagmiti, regalano uno spettacolo davvero unico, suggestivo ed emozionante: una vera e propria costellazione di luci si può ammirare sulle sue volte e sulle pareti, come il cielo in una stanza della celebre canzone!

All’interno delle Waitomo Glowworm Caves sembra di essere sotto un meraviglioso cielo stellato.
Visitarle col naso all’insù verso le volte punteggiate di “stelle”, mentre si scivola in barca lungo il fiume sotterraneo che attraversa il labirinto delle caverne, deve essere un’esperienza mozzafiato.

Migliaia di insetti luminosi…

Ma vi siete chiesti cosa sono in realtà queste tremule lucine?
Ora non vi impressionate ma la spiegazione è che queste grotte, sono popolate da migliaia e migliaia di piccoli insetti della famiglia dell’Arachnocampa luminosa, una piccola specie autoctona, che ha il suo habitat naturale nelle grotte e nelle caverne. Durante lo stadio larvale questo insetto (un po’ come le lucciole) ha la particolarità di emanare una certa luminescenza con delle sfumature fra l’azzurro e il verde. Le larve usano questo “trucco” per attirare e ingannare le loro prede, e più la larva è affamata, più è splendente.
Chi l’avrebbe mai detto? La natura non finisce mai di sorprenderci!!

  • […] molto diffuso in natura che non genera calore e crea spesso delle situazioni spettacolari (vedi le Waitomo Glowworm Caves in Nuova Zelanda). Tutte le celle sono collegate tramite tubicini in silicone alla fonte di cibo […]