Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson


Your Rainbow Panorama una magnifica galleria circolare dai colori dell’arcobaleno, regala una vista inedita ed emozionante sul panorama cittadino di Aarhus.

Your Rainbow Panorama è una installazione permanente creata da Olafur Eliasson, un gigantesco anello dai colori dell’arcobaleno per l’ARoS Kunstmuseum di Aarhus, uno dei più grandi musei d’arte del nord Europa!

Inaugurata nel 2011, Your Rainbow Panorama è una galleria panoramica circolare che sorge sul tetto dell’edificio, occupandone tutto il perimetro e creando un coronamento alla struttura cubica del museo progettato da Schmidt Hammer Lassen. Grazie alla realizzazione di questa magnifica galleria, che è diventata subito un elemento di fortissima attrazione per gli amanti dell’arte, il museo ARoS è diventato in brevissimo tempo il secondo museo più visitato di tutta la Danimarca.

Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson

Your Rainbow Panorama è opera di Olafur Eliasson un artista danese famoso per le sue installazioni in grande scala in cui usa principalmente la luce per creare esperienze sensoriali emotivamente coinvolgenti. Anche in questo caso luce e colori sono gli elementi principali dell’opera d’arte.
Lunga 150 metri, larga 3 metri e  con un diametro di 52 metri, la galleria è delimitata per tutta la sua estensione da pannelli di vetro colorati con tutte le sfumature dello spettro cromatico: rosa, viola, blu, verde, giallo… Passeggiare lungo la galleria è davvero emozionante e si può godere di un meraviglioso panorama della città e della baia, con una vista spettacolare tinta dei colori dell’arcobaleno. Man mano che si procede, le diverse sfumature di colore si rivelano una dopo l’altra, cambiando anche l’atmosfera e le sensazioni dei visitatori e regalando un’esperienza sensoriale molto intensa. Secondo le intenzioni dell’artista, la galleria è un punto d’incontro fra le persone, la città e il museo: rompe i confini fra interno ed esterno dilatando lo spazio del museo e proiettandolo nella città che si trasforma costantemente attraverso i colori che esaltano e intensificano la percezione della realtà.
Importante per l’artista anche il senso d’incertezza che si crea nel visitatori che non sanno se si trovano ancora all’interno del museo o se sono in presenza di un’opera d’arte contenuta in esso, incertezza che stimola alla riflessione sul concetto di funzione e sull’arte.

your-rainbow-panorama-aros

your-rainbow-panorama-9

your-rainbow-panorama-5

your-rainbow-panorama-2

your-rainbow-panorama-4

  • […] paese, ma è anche un centro di grande fermento culturale e artistico. Basti pensare al bellissimo Rainbow Panorama di Olafur Eliasson dal quale si può ammirare tutta la città! O, appunto, al complesso […]