L’artista digitale Angelica Martinez ci mostra come sarebbero le celebrities nel mondo colorato e fantasioso di Barbie, grazie all’AI e Midjourney
Da poche settimane è nelle sale di tutto il mondo il film live action su Barbie diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie, film che punta a rivoluzionare l’immagine classica della bambola più famosa del mondo, portandola nel mondo reale.
Nel frattempo, alcuni artisti stanno sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per dare una versione in chiave “Barbie” ad alcuni celebri attori. Utilizzando tool di deep learning e sistemi “text-to-image” come Midjourney o StableDiffusion, questi creatori digitali sono in grado di “barbizzare” foto reali trasformando i lineamenti, i colori e le proporzioni in modo che assomiglino alle fattezze tipiche delle bambole Barbie.

JENNIFER LAWRENCE
© Angelica Martinez / Midjourney
In particolare, l’artista digitale Angelica Martinez ha provato a realizzare con Midjourney una cinquantina di versioni “barbizzate” di attori e celebrities e il risultato è davvero impressionante!
Tra le celebrità che hanno ricevuto il “trattamento Barbie” troviamo la stessa Margot Robbie protagonista del film ma anche Jennifer Lawrence, Zendaya, Beyoncé… e non mancano ovviamente i vari “Ken” con le fattezze di Tom Holland, Idris Elba o Harry Styles.
Le loro foto sono state processate dall’AI in modo da allungare i tratti del viso, ingrandire gli occhi, dare al viso una carnagione liscia e rosea e snellire vistosamente la figura, esattamente come le fattezze irreale delle bambole Mattel.
Sebbene il risultato possa sembrare bizzarro, queste manipolazioni creative mostrano le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale nel modificare le sembianze umane. E ci mostrano come potrebbero apparire le celebrities nel mondo colorato e fantasioso di Barbie.

PRIYANKA CHOPRA © Angelica Martinez / Midjourney
Barbie si o Barbie no?
Bisogna ammettere che alcune trasformazioni sono perfettamente somiglianti, non solo nell’aspetto del viso e nelle caratteristiche morfologiche ma anche nel look che rispecchia la personalità dei attori anche se il rosa domina in tutti gli outfit.
Altre volte invece il risultato lascia più a desiderare, come nel caso di Michelle Yeoh che nella versione barbizzata è identica a Lucy Liu!!

MICHELLE YEOH © Angelica Martinez / Midjourney

BEYONCÈ © Angelica Martinez / Midjourney

ZENDAYA © Angelica Martinez / Midjourney

TOM HOLLAND © Angelica Martinez / Midjourney
Rihanna e Billie Eilish in versione Barbie sono bellissime e molto somiglianti.
Scommetto che la Mattel non ci metterà molto a pensare di realizzare davvero qualche Barbie celebrity! E tu come giudichi questo esperimento? Anche se non hai più l’età, non ti piacerebbe poter giocare con queste Barbie?
Fammi sapere cosa ne pensi e lasciami un commento!

RIHANNA © Angelica Martinez / Midjourney

BILLIE EILISH © Angelica Martinez / Midjourney

EMMA STONE © Angelica Martinez / Midjourney

ADELE – © Angelica Martinez / Midjourney

DWAINE THE ROCK JOHNSON © Angelica Martinez / Midjourney

HARRY STYLES © Angelica Martinez / Midjourney

VIOLA DAVIS © Angelica Martinez / Midjourney

IDRIS ELBA © Angelica Martinez / Midjourney

MERYL STREEP © Angelica Martinez / Midjourney
• LEGGI ANCHE: Barbie a chi? Ecco le bambole fashion di Nigel Chia
Complimenti!