10 bellissime bottiglie per la vostra sete di Design

Aqua Carpatica di Cristiano Giuggioli

Come fa un packaging ad affascinare, sedurre e persuadere? Guardando queste bellisime bottiglie di design è facile da capire!

Come dice il proverbio, l’abito fa il monaco e proprio come l’abito per una persona, il packaging ha una fortissima funzione comunicativa per i prodotti commerciali: è esso stesso una potente forma di pubblicità e un efficacissimo strumento di marketing perchè quando la confezione è facilmente riconoscibile, ci parla del brand e ci colpisce subito, appena vediamo un prodotto esposto.
Con la sua immagine complessiva, forma, colore, materiale, dimensione, ogni imballaggio ci invia una serie di messaggi attraverso i quali ci facciamo un’idea del contenuto, della fascia di prezzo, della qualità e dell’affidabilità di un prodotto.
Prendiamo ad esempio il packaging delle bevande alcoliche o analcoliche (tralasciando il mondo sterminato e variegatissimo delle etichette, cui hanno dedicato addirittura dei musei): possiamo osservare come la forma stessa della bottiglia, sia parte dell’identità del prodotto. Una bottiglia non è un semplice contenitore ma un oggetto di design che deve esprimere al meglio il carattere del contenuto, le sue caratteristiche di freschezza, di purezza, di gusto o di aroma.

bottiglie di design di karim rashid

Una bella confezione può suggerire qualità preziose, e sedurre il consumatore, per questo le aziende investono moltissimo nello studio del packaging per loro prodotti, spesso ingaggiando designer famosi per amplificare ulteriormente l’appeal della confezione. E’ quello che è successo con Karim Rashid, l’eclettico designer newyorkese che ha creato una scintillante bottiglia per la Vodka Anestasia, una vera e propria scultura di cristallo che comunica purezza, lusso e bellezza.
Ma anche l’archistar Zaha Hadid si è cimentata nel packaging, realizzando “Icon Hill” una bottiglia di design in edizione limitata, total black e dalle forme pure ed essenziali creata appositamente per il produttore di vino Leo Hillinger.

La bellezza spesso ci rende acritici e spesso anche se non conosciamo il prodotto e non sappiamo se ripecchierà le nostre aspettative, quando un packaging creativo colpisce la nostra attenzione, beh…  non abbiamo più scampo e siamo conquistati! Proprio come quando ci s’innamora!

LEGGI ANCHE: Packaging originali e innovativi. Perchè l’apparenza conta!

bottiglia di design, zaha hadid per leo hillinger

Icon Hill, bottiglia per un vino rosso prodotto da Leo Hillinger, Austria

Bottiglie di Design per la Vodka Frozen Ghost e la Vodka Samurai

packaging creativo, bottiglie di design

Altri esempi di packaging creativo e coloratissimo per diversi tipi di Vodka aromatizzata

smirnoff-caipiroska-jwt-brasil

bottiglie di design, packaging per bevande

Divertenti bottiglie di vino ispirate a Homer e Marge Simpson… e a Pieter Mondriaan

vino marge e homer simpson

Per le bevande energetiche il packaging è decisamente a tema, creativo, originale e anche utile!

gatorade packaging creativo

sport drink dumbell packaging

E fra queste bottiglie di design qual è la tua preferita?
Lasciami un commento e fammi sapere cosa ne pensi!

Lascia il tuo commento