Carta da parati moderna a effetto pietra, legno o ceramica

Carta da parati effetto ceramica

L’illusione del vero diventa realtà grazie alla carta da parati moderna che imita i materiali più belli per arredare con stile e personalità

Da sempre l’uomo (ma soprattutto la donna) ha sentito l’esigenza di rendere la propria casa più bella, anche decorando le pareti. E sebbene quando si parla di carte da parati, pensiamo istintivamente agli anni ’70, il loro uso è molto anteriore. Già nell’800 infatti, quella della carta da parati diventa una vera e propria industria e si diffonde la consuetudine di decorare le pareti con motivi floreali, o motivi geometrici ornamentali. Dopo il boom economico, e in particolare negli anni ’70, la carta da parati conosce un’enorme successo, con i designer che danno libero sfogo alla fantasia con motivi optical dai colori sgargianti.
Oggi la carta da parati moderna sta vivendo un nuovo momento di gloria anche grazie alle nuove tecnologie che consentono di utilizzare materiali ecologici, di ottenere finiture metalliche, viniliche o effetti cangianti, e di realizzare carte impermeabili resistenti all’umidità utilizzabili anche in ambienti come il bagno o la cucina. Ma le carte da parati moderne più originali e di tendenza sono quelle che creano l’illusione del vero e imitano altri materiali: effetto pietra, effetto legno, ceramica, pelle o tessuto…

Carta da parati moderna effetto tessuto vintage

Carta da parati moderna effetto tessuto vintage

Carta da parati moderna, un evergreen dell’interior design

L’illusione ottica della materia rende queste carte da parati moderne estremamente versatili e consente di creare un look personalizzato in modo economico, pratico e veloce. Mattoni, pietra, marmo, ceramica, legno, tessuto… perchè usare quelli veri? Le carte da parati imitano alla perfezione questi materiali e ce n’è per tutti i gusti, così che è possibile spaziare fra tanti stili diversi, dallo shabby chic, allo stile rustico, al lusso più sofisticato.

Possiamo dire che la carta da parati è a tutti gli effetti un evergreen dell’interior design e può decisamente definire lo stile di un ambiente. Essendo applicata su vaste superfici, condiziona l’atmosfera di una stanza e può essere il punto di partenza per creare uno spazio caratterizzato e personale. Carte da parati così particolari non devono essere necessariamente usate in tutta la stanza ma possono decorare una singola parete, magari quella dietro il letto o il divano, in modo da far risaltare gli arredi. Possono essere usate per creare una fascia orizzontale ed evidenziare l’estensione dello spazio o per rivestire un pilastro e sottolinearne la presenza. O ancora per dare personalità a un piccolo ambiente di servizio come una cabina armadio.

Carta da parati moderna effetto pelle

Carta da parati moderna effetto pelle, in materiale vinilico con rilievi al tatto

Carte da parati effetto pietra

Le carte da parati effetto pietra per esempio sono fra le più apprezzate perchè trasmettono la solidità di un materiale da sempre usato nelle costruzioni. Rivestimenti che creano l’illusione ottica del marmo, dell’arenaria, della pietra naturale o dei mattoni. E che, a seconda del tipo di pietra che imitano, possono essere usate per creare un ambiente rustico e caldo o un’atmosfera estremamente elegante e sofisticata.

Carta da parati effetto marmo

Questa carta da parati effetto marmo con bellissime venature in oro, è perfetta anche nell’ambiente bagno

Questi rivestimenti non danno solo l’illusione del materiale ma in alcuni casi danno anche un senso di tridimensionalità alla parete, grazie alla resa estremamente realistica del supporto.

Carta da parati effetto pietra

Carta da parati effetto pietra per un look rustico in 3D

Carte da parati effetto legno… ma anche ceramica, pelle e tessuto!

Ma come abbiamo detto, la gamma di materiali riprodotti sulle carte da parati moderne è davvero infinita. Una tipologia molto apprezzata è la carta da parati effetto legno. Con la sua texture naturale l’effetto legno è disponibile in tutte le sue varianti, dalle boiserie più classiche, al legno sbiancato, alle assi di legno rovinate dal tempo perfette per creare l’atmosfera shabby chic che va tanto di moda.

E non possiamo tralasciare le bellissime carte da parati effetto ceramica, a imitazione di piastrelle smaltate e invecchiate dal tempo, che aggiungono un tocco di fascino retrò alla stanza. Quelle della collezione Brooklyn Tins disegnata da NLXL sono decisamente le più belle e si ispirano ai vecchi soffitti di latta introdotti in Nord America come alternativa economica agli intonaci utilizzati nelle case europee. I soffitti di latta erano tradizionalmente dipinti di bianco per dare l’illusione di intonaco scolpito o modellato a mano… insomma, anche nel passato la finzione era di moda!

• LEGGI ANCHE: Carta da parati, l’incontro inaspettato fra Interior Design e Arte

Carta da parati effetto legno per uno stile Shabby Chic!

Carta da parati effetto legno per uno stile Shabby Chic!

Carta da parati effetto ceramica Brooklyn Tins di NLXL

Carta da parati effetto ceramica Brooklyn Tins di NLXL

Carta da parati effetto mattoni

La carta da parati effetto mattoni regala all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente

Carte da parati effetto marmo

NLXL – Carte da parati effetto marmo nero con striature bianche per un’eleganza lussuosa e piena di fascino

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress